60 anni di parità tra vecchie e nuove sfide. A che punto siamo?

Venerdì 12 marzo 2021, ore 17.00-Piattaforma Teams

Per la Giornata internazionale della donna 2021 il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo d’Annunzio ha voluto coniugare la trattazione delle tematiche femminili - la parità sul lavoro, la salute femminile, la violenza - con la celebrazione dei 60 anni della sentenza n. 33/1960, che ha permesso alle donne di entrare negli uffici pubblici, riconoscendo un altro tassello di piena cittadinanza. 

In un un incontro molto interessante e partecipato, è stata nostra ospite la protagonista di quella sentenza, Rosanna Oliva De Conciliis - oggi Presidente della Rete per la Parità, e molto altro – che proprio quella stessa mattina era stata insignita dal Presidente Mattarella della massima onorificenza della Repubblica (Cavaliere di Gran Croce) appunto per il suo impegno e per il risultato di quella storica sentenza C.C. 33/1960.

La dott. Oliva De Conciliis ha dialogaro su questi temi con la docente e studiosa, prof. Marilisa D'Amico, a partire dall’interessante suo volume Una parità ambigua (Cortina, 2020), che ripercorre le tappe salienti del percorso di conquista della parità, sul piano dei diritti ed in tutti gli altri ambiti.

In questo tavolo virtuale, moderato dalla giornalista dott. Monica Di Pillo, le giuriste sono state affiancate da una esperta di medicina di genere, la dott. Annarita Frullini, per un approfondimento sul tema della salute. I saluti istituzionali sono stati invece affidati alla Prorettrice Augusta Consorti e alla Presidente CUG Francesca Cermignani.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’AMMI, che ha partecipato con coinvolgimento delle sue numerose associate e della Presidente Gemma Andreini