60 anni di parità tra vecchie e nuove sfide. A che punto siamo?

10 Marzo 2021
Venerdì 12 marzo 2021, ore 17.00 - Piattaforma Teams

Per la Giornata internazionale della donna 2021 il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo d’Annunzio ha voluto coniugare la trattazione delle tematiche femminili - la parità sul lavoro, la salute femminile, la violenza - con la celebrazione dei 60 anni della sentenza n. 33/1960, che ha permesso alle donne di entrare negli uffici pubblici, riconoscendo un altro tassello di piena cittadinanza.

Avremo con noi la protagonista di quella sentenza, Rosanna Oliva De Conciliis, che è la presidente della Rete per la parità e la coordinatrice dell'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 dedicato alla parità di genere. La dott. Oliva De Conciliis dialogherà su questi temi con la docente e studiosa, prof. Marilisa D'Amico, a partire dall’interessante suo volume "Una parità ambigua" (Cortina, 2020), che ripercorre le tappe salienti del percorso di conquista della parità, sul piano dei diritti ed in tutti gli altri ambiti.

A questo tavolo virtuale, le giuriste saranno affiancate da una esperta di medicina di genere, la dott. Annarita Frullini, per un approfondimento sul tema della salute.

Evento aperto a tutti su Piattaforma Teams