Regolamento Carriere Alias nell’Ateneo “G. d’Annunzio”

L’Università “Gabriele d’Annunzio” ha emanato il Regolamento per l’attivazione e gestione di una carriera alias destinata a persone transgender.

Si tratta di una misura rivolta all’intera comunità universitaria, che prevede la possibilità di utilizzare un'identità differente, collegata all'identità anagrafica e valida solo all'interno dell'ateneo, per permettere alle persone che vivono una condizione di transizione di genere  - studenti o studentesse, ma anche personale docente e amministrativo - di poter frequentare e vivere l’ateneo in modo inclusivo e nel rispetto della nuova identità scelta.

La persona interessata si dovrà rivolgere alla Segreteria Studenti, agli altri uffici amministrativi competenti (o anche al CUG, per un primo orientamento) per sottoscrivere un accordo di riservatezza con l’Ateneo. Sarà quindi affiancata da una figura di riferimento, una sorta di tutor, che la guiderà e la seguirà lungo il percorso di attivazione del procedimento ed anche oltre, qualora ciò si rendesse necessario.

Il Regolamento Alias è stato proposto e redatto dal CUG - Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, stimolato da sollecitazioni molteplici, provenienti prima di tutto dagli studenti, ma anche dagli organismi ed enti nazionali (CRUI e dall’ANVUR).