L’Università “d’Annunzio” ha approvato l’identità Alias, per studenti e dipendenti transessuali e transgender

3 Agosto 2020

Gli studenti ed i dipendenti transessuali e transgender dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara possono richiedere la carriera Alias: un accorgimento burocratico che fa una grande differenza per gli studenti e i lavoratori in transizione, tutelando ulteriormente la loro identità. Il provvedimento è stato adottato dall’Ateneo il 27 luglio scorso, con il Decreto Rettorale n. 936/2020, ed è rivolto all’intera comunità universitaria. Prevede la possibilità di utilizzare un'identità differente, collegata all'identità anagrafica e valida solo all'interno dell‘università, per permettere alle persone che vivono una condizione di transizione di genere, studenti o studentesse, ma anche personale docente e amministrativo, di poter frequentare e vivere l’Ateneo in modo inclusivo e nel rispetto della nuova identità scelta.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato