Fondo di Solidarietà Studenti

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara ha istituito un Fondo di solidarietà studenti finalizzato alla concessione di interventi di natura economica in favore di coloro i quali, nel Corso dell’anno accademico di riferimento, vengano a trovarsi, per motivi straordinari ed imprevedibili, in situazioni di grave disagio economico, personale o familiare. Il regolamento istitutivo del fondo è stato emanato con D.R n.4457 del 21.11.2018 e successivamente modificato con D.R. n. 897 del 22/07/2020. La dotazione iniziale del fondo è pari a 30.000 euro incrementabile annualmente con donazioni di soggetti pubblici e privati e/o con proventi da 5xmille e/o con altre risorse stanziate dall’Ateneo.

Le ipotesi di intervento in base a quanto stabilito nell’ultimo regolamento sono:

• disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale; inabilità anche temporanea al lavoro a seguito di incidente o malattia grave o intervento chirurgico dello studente lavoratore;
  • disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale di un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia;
  • decesso o grave malattia che renda inabile al lavoro, anche temporaneamente, un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia.

L’intervento di sostegno si concretizza nella attribuzione di una provvidenza di max 2.000 euro.

Ud’A per gli SDGs