Twelfth International CUSVE Conference “The Victorians and the Ancient World"

23 Ottobre 2023
25-26 ottobre 2023 - Auditorium Rettorato, Campus Chieti

In occasione della celebrazione dei trent'anni dalla fondazione del CUSVE (Centro Universitario di Studi Vittoriani ed Edoardiani) dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, il 25 e 26 ottobre p.v. si svolgerà la Twelfth International CUSVE Conference dal titolo “The Victorians and the Ancient World”.
Il convegno si terrà presso l’Auditorium del Campus universitario di Chieti e vedrà la partecipazione di studiosi italiani e internazionali che si uniranno ai membri ordinari e ai membri onorari del CUSVE, per dar vita al dibattito intorno a un tema complesso, discusso da una prospettiva interdisciplinare che mette insieme approcci storici, artistici, letterari e culturali.
“Si tratta di una tappa molto importante” dice la prof. Anna Enrichetta Soccio, direttrice del CUSVE, “per gli studiosi di Ottocento inglese in Italia. Il CUSVE, fondato nel 1993 dal prof. Francesco Marroni, eminente vittorianista, ha organizzato nel corso degli ultimi 30 anni convegni, seminari, giornate di studio, ha promosso numerose iniziative culturali ed editoriali, ha patrocinato eventi sul territorio nazionale ponendosi come punto di riferimento degli studi sul Vittorianesimo anche in Europa. Questo convegno vuole celebrare l’attività culturale del CUSVE con un tema complesso e affascinante che, stimolando una riflessione sulle relazioni con il passato, ci offre gli strumenti per una lettura adeguata a gestire la complessità del reale”.