La “d’Annunzio” è tra i fondatori dell’Associazione APEnet, la Rete degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement

11 Aprile 2022

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è tra i soci fondatori dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement - APEnet”.
L’accordo di collaborazione che vede firmatari 41 Enti tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca è stato siglato nei giorni scorsi a Torino.
La Rete, attiva dal 2018, si è trasformata in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica.
Un processo dinamico di interazione che porta al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato