Dati come bene comune. L’esperienza di Osservatorio Abruzzo_openpolis

7 Dicembre 2023
Giovedì 7 dicembre, ore 15,00 - Aula M1 Polo Pindaro, Campus Pescara
Seminario didattico - Vittorio Alvino, presidente Fondazione Openpolis

Come è noto, Abruzzo.openpolis.it è il primo osservatorio territoriale nato per indagare le dinamiche socio-economiche in Abruzzo, un canale web con approfondimenti bisettimanali e una newsletter gratuita, realizzato da Fondazione Openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp. Il progetto apre uno spazio di analisi e confronto basato sull’informazione di qualità, arricchendo il panorama esistente e accendendo i riflettori sui dati territoriali.
Vittorio Alvino, presidente di Openpolis, presenterà agli studenti il progetto complessivo della Fondazione, e mostrerà in che modo i dati di dettaglio possono offrire elementi importanti per l’analisi di un territorio e per la costruzione di politiche pubbliche efficaci.
Nell’incontro, verrà offerta agli studenti partecipanti la possibilità di navigare su openpnrr.it – la prima piattaforma italiana libera e gratuita di monitoraggio del Piano nazionale di ripresa e resilienza – mostrando come tale infrastruttura possa essere utilizzata, al fine di incentivare analisi, studi e ricerche sullo stato di avanzamento del piano, anche all’interno di programmi di ricerca didattica, come quelli svolti nei nostri corsi di urbanistica, e nei nostri laboratori di laurea.
Il seminario si svolgerà in modalità mista (in presenza, presso l’aula M.1 del del Polo Universitario di Pescara, in viale Pindaro 42, e tramite collegamento WEB, sulla piattaforma Teams di Ateneo, attraverso il link seguente: