Inaugurazione della nuova sezione dedicata al Genere presso la Biblioteca del Polo di Pescara

Campus di Pescara
17 novembre 2025, ore 11:00
Locandina Cortini evento presso la Biblioteca del Polo di Pescara

La Biblioteca del Polo di Pescara dell’Università “G. d’Annunzio” annuncia l’inaugurazione della nuova sezione dedicata agli studi di genere, un importante ampliamento degli spazi e delle risorse messe a disposizione di studenti e studentesse, personale docente e ricercatore e cittadinanza tutta.

L’inaugurazione si terrà lunedì prossimo 17 novembre, alle ore 11.00, presso gli spazi della Biblioteca di Viale Pindaro, e rappresenterà un momento di valorizzazione dell’impegno dell’Ateneo nel promuovere la cultura dell’inclusione e della ricerca interdisciplinare.

A seguire, presso l’aula Paolo V del Campus di Pescara, Viale Pindaro, si svolgerà la presentazione del volume “Maternità surrogata. Utero in affitto. Gravidanza per altri”, pubblicazione curata dalla Rete sull’inviolabilità del corpo femminile, che affronta i temi complessi e attuali legati alla gestazione per altri, alle sue implicazioni etiche, sociali e giuridiche, e alla tutela della dignità e dell’autodeterminazione delle donne.

L’iniziativa, copatrocinata dall’UDI (Unione Donne in Italia),  si inserisce nel più ampio percorso dell’Università “G. d’Annunzio” volto a promuovere il dialogo, l’approfondimento critico e la diffusione di saperi legati alla parità di genere e ai diritti fondamentali della persona.

La partecipazione è libera e aperta a tutta la comunità

Condividi: