Il Medio Oriente tra storia, religione, politica e informazione

Aula Magna Lettere, Campus Chieti
7 ottobre 2024, ore 16.00

Ciclo di incontri "Focus Israele - Palestina"

Manifesto

Una proposta di approfondimento culturale e di impegno civile è alla base del “Focus Israele-Palestina”, che vedrà il primo di tre incontri, quello sul tema “Il medio-oriente tra storia, politica e informazione”, in programma il prossimo 7 ottobre, alle ore 16:00, presso l’Aula magna di Lettere nel Campus di Chieti. 
Dopo i saluti istituzionali del Rettore, Liborio Stuppia, l’incontro vedrà gli interventi dei professori Elvira Diana, Paola Pizzo e Stefano Trinchese. 
Ideato e proposto dal Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali (DILASs), Stefano Trinchese, è organizzato dalla professoressa Paola Pizzo, docente “Storia dei Paesi Islamici” presso lo stesso Dipartimento. 
Il progetto, oltre che del patrocinio della Scuola Superiore “G. d’Annunzio” nonché collaborazione di “RUniPACE” e del Dottorato di interesse nazionale in “Peace studies”, si avvale della importante consulenza del Comitato scientifico, che vede la presenza del Rettore della “d’Annunzio”, Liborio Stuppia, e del Prorettore Vicario, Carmine Catenacci, oltre che degli stessi proponenti ed organizzatori, i professori Trinchese e Pizzo. 
Il Focus prevede altri due incontri: il 6 novembre, quello sul “Processo di pace Israelo-Palestinese da Oslo ad oggi” ed il 29 novembre quello su “Israele e Palestina domande e risposte di diritto internazionale”. 

Condividi: