ICTCS 2025 – 26th Italian Conference on Theoretical Computer Science

Campus Pescara
10-12 settembre 2025

Dal 10 al 12 settembre 2025 il Campus di Pescara dell’Università “G. d’Annunzio” ospiterà la 26th Italian Conference on Theoretical Computer Science (ICTCS 2025), il principale appuntamento nazionale dedicato all’informatica teorica, organizzato dal Capitolo Italiano della European Association for Theoretical Computer Science (EATCS).
La conferenza, che si terrà nell’aula 9–11 di Viale Pindaro, vedrà la partecipazione di ricercatori provenienti da università italiane e internazionali. Tra gli invited speakers figurano:

  • Giuseppe Persiano (Università di Salerno), con un intervento dal titolo “Theoretical Computer Science and Explanations that Transform the World”
  • Kim G. Larsen (Aalborg University, Denmark), con un intervento su “Priced and Energy Timed Automata”

Durante l’evento sono previste numerose sessioni scientifiche dedicate a temi quali algoritmi, complessità, logica, metodi formali, automi e linguaggi.
Un momento di particolare rilievo sarà la cerimonia di premiazione di venerdì 12 settembre, in cui saranno assegnati i riconoscimenti nell’ambito dell’informatica teorica italiana a:

  • Miglior Giovane Ricercatore 
  • Miglior Tesi di Dottorato
  • Miglior Tesi di Laurea Magistrale

La conferenza rappresenta un’occasione unica di confronto scientifico e di cooperazione per dottorandi, post-doc e ricercatori senior nel campo dell’informatica teorica.

Sito della conferenza: https://ictcs2025.unich.it/

Condividi: