Campo cerca
RubricaMyPage
I saperi del CdS riguardano i principi di base delle discipline di ambito sociologico, antropologico, etico-filosofico, giuridico-socioeconomico, medico, psicologico e storico, i metodi della ricerca sociale, l'ordinamento dei Servizi Sociali, la statistica applicata alle scienze sociali, la politica economica europea, i modelli, le teorie, le tecniche e gli strumenti di intervento sociale, la cultura del Welfare europeo, i principi e i metodi dell'organizzazione per la valorizzazione delle persone nelle imprese sociali. Il percorso formativo si caratterizza per un approccio fortemente professionalizzante diretto a formare il moderno professionista delle relazioni sociali in grado di rilevare e trattare situazioni di disagio, promuovere il benessere sociale sapendo progettare, programmare e realizzare interventi e servizi sociali integrati.
È richiesto, inoltre, il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, di una buona capacità di ragionamento logico,conoscenze di base nel sapere sociale e nella cultura della attualità.
Le modalità di verifica di tali conoscenze e capacità saranno determinate nel regolamento didattico del corso di studio.
Le eventuali lacune formative riscontrate comporteranno l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere, dopo l'immatricolazione, durante il primo anno di corso, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso di studi.
L'insieme delle discipline impartite concorre a fornire allo studente una visione sistemica del contesto operativo entro cui opera l'assistente sociale. Il piano di studio prevede poi insegnamenti di lingua francese e di lingua inglese e una fondamentale attività di tirocinio in grado di caratterizzare professionalmente il laureato in servizio sociale. Il percorso in tre anni è cronologicamente finalizzato ad acquisire inizialmente conoscenze fondamentali per la formazione professionale attraverso l'approfondimento delle variabili sistemiche delle scienze sociali e prepara ad una più marcata formazione professionalizzante nell'ambito proprio dei servizi sociali. Successivamente, in un percorso di coerenza tra obiettivi specifici ed attività formative, si affrontano aspetti professionalizzanti del profilo formativo. Si acquisiscono infine conoscenze ed abilità, metodi e strumenti operativi per realizzare interventi sociali nell'ambito della relazione d'aiuto e dei più generali processi di organizzazione dei servizi e delle di attività di prevenzione nell'area sociale.
LINK: https://class.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1624 ORIENTAMENTO IN ITINERE E TUTORS
------------
Responsabile Prof. Francesco Ferzetti
Per l'orientamento in itinere il Cds i responsabili della commissione coinvolgono fattivamente sia i docenti che i rappresentanti degli studenti e 1 tutor specifico per l'orientamento. Lo scopo delle iniziative intraprese è quello di aiutare gli studenti nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo. Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti sui contenuti affrontati a lezione. Tali iniziative sono state erogate sia in modalità blended che da remoto, nel rispetto delle ordinanze regionali previste per la pandemia in corso. Ulteriori iniziative intraprese riguardano: a) Forum periodici di ascolto-confronto, l'ultimo online si è tenuto il 20 marzo 2021 attraverso la piattaforma Teams, per favorire momenti di incontro con gli studenti, accogliere pareri e suggerimenti, evidenziare reclami e valutare le iniziative intraprese nel Cds. Il forum è particolarmente apprezzato dagli studenti, come riferiscono in Consiglio di Cds i rappresentanti degli studenti. Infatti, l'evento/incontro si è ripetuto in data 10 maggio 2022, presso l'Aula 1 del Polo Didattico di Lettere (Cfr. allegato). b) Tutorato: la commissione, attraverso gli amministrativi del Dipartimento, contatta via mail gli studenti fuori corso del Cds comunicando la disponibilità di referenti del Cds e docenti da contattare per ricevere supporto nello studio, informazioni ed assistenza. Tali incontri, nello scorcio 2021, si sono svolti attraverso la piattaforma Teams secondo gli orari e i giorni comunicati agli studenti interessati. Pratica cessata essendo passati in modalità in presenza. Inoltre, il Corso si avvale della collaborazione dei docenti del Cds, che regolarmente offrono supporto nel percorso di apprendimento mediante le attività di ricevimento. Infine, il corso auspica di poter nuovamente disporre di un servizio di tutorato svolto da studenti selezionati, per supportare gli iscritti con informazioni sulle iniziative del Cds e come sostegno nel disbrigo di questioni amministrative e simili. Nel presente, continua l'elaborazione di indicatori utili per monitorare l'andamento Coorti e monitoraggio delle carriere, volto a comprendere l'efficacia delle attività implementate, gli effetti dell'attività di tutorato e offrire un servizio di valore per gli studenti in difficoltà. Si rileva che il 79% degli studenti della coorte 2019/20 rinnova l'iscrizione al secondo anno e il 50% matura più di 40 CFU al I anno, evidenziando una media regolarità nella carriera, che porta il 50% degli studenti a laurearsi in corso. Dato da non sottovalutare è la percentuale degli Studenti che si iscriverebbero nuovamente al CdL in Servizio sociale, che risulta pari al 74,6%; mentre la percentuale degli Studenti complessivamente soddisfatti del CdL in Servizio sociale, è pari al 95,8%. Questi dati fanno comprendere come tutte le azioni, anche quelle più piccole, sono ben apprezzate dagli Studenti e danno un ritorno positivo.
Oltre alle convenzioni Erasmus attive per finalità prevalente di studio sono attive ulteriori convenzioni bilaterali extraeuropee per lo scambio di studenti e docenti, sia per motivi di studio che di ricerca, con la UNIVERSITY OF ALABAMA AT BIRMINGHAM (USA), il NAZARETH COLLEGE (USA), la UNIVERSITY OF BALTIMORE (USA) e la UNIVERSITY OF NICOSIA (CIPRO), il 'John D. Calandra' Italian American Institute, Queens College/CUNY (U.S.A.). Al momento risultano partecipanti al programma Erasmus+ 6 studenti del Cds.
https://www.unich.it/didattica/erasmus
SONO, COMUNQUE, ATTIVE LE CONVENZIONI ERASMUS DELLO SCORSO ANNO Erasmus Partners
1. 1 A KLAGENF02 - PÄDAGOGISCHE AKADEMIE DES BUNDES KÄRNTEN 2. 2 CH LUGANO02 - SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA 3. 3 CZ BRNO10 - UNIVERSITY OF DEFENCE 4. 4 CZ PRAHA07 - UNIVERZITA KARLOVA V PRAZE 5. 5 E BARCELO02 - UNIVERSITAT AUTÓNOMA DE BARCELONA 6. 6 E BILBAO01 - UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO 7. 7 E CASTELL01 - UNIVERSITAT JAUME I 8. 8 E GRANADA01 - UNIVERSIDAD DE GRANADA 9. 9 E HUELVA01 - UNIVERSIDAD DE HUELVA 10. 10 E LA-CORU01 - UNIVERSIDAD DE LA CORUÑA 11. 11 E MADRID01 – UNIVERSIDAD NACIONAL DE EDUCACION A DISTANCIA 12. 12 E MADRID03 - UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID 13. 13 E SALAMAN02 - UNIVERSIDAD DE SALAMANCA 14. 14 E SEVILLA01 - UNIVERSIDAD DE SEVILLA 15. 15 E SEVILLA03 - UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE 16. 16 F AV-FONT01 - ECOLE SUPERIEURE DE COMMERCE INTERNATIONAL 17. 17 F MARSEIL84 - AIX-MARSEILLE UNIVERSITY 18. 18 G KOMOTIN01 - DIMOKRITIO PANEPISTIMIO THRAKIS 19. 19 G PATRA01 - PANEPISTIMIO PATRON 20. 20 G VOLOS01 - PANEPISTIMIO 21. 21 HR RIJEKA01 - UNIVERSITY OF RIJEKA 22. 22 RO IASI02 - UNIVERSITATEA 'ALEXANDRU IOAN CUZA' 23. 23 RO IASI03 - UNIVERSITATEA AGRONOMICA SI DE MED. VETERINARA IASI-ROMANIA 24. 24 RO RESITA01 - UNIVERSITATEA 'EFTIMIE MURGU' DIN RESITA 25. 25 SI MARIBOR01 - UNIVERZA V MARIBORU 26. 26 TR CANAKKA01 - CANAKKALE 18 MART UNIVERSITESI 27. 27 TR ISTANBU25 - ISTANBUL AYDIN UNIVERSITY
Il Corso di Studio in Servizio sociale prevede lo svolgimento di tirocini curriculari per 9 CFU nell'area delle professioni del Servizio e della assistenza sociale. Tali attività rappresentano il completamento della formazione teorica ed applicativa prevista dal percorso di studio mediante contatto diretto con le realtà occupazionali in cui gli studenti eserciteranno la loro professione. Per il tirocinio il CdS ha specifiche convenzioni con enti e strutture pubbliche o del privato operanti nell'area dell'intervento sociale, socio-assistenziale e socio-sanitario. Gli enti e le organizzazioni in cui gli studenti svolgono il tirocinio sono maggiormente quelli a vocazione socio-sanitaria, quelli del welfare socio-assistenziale, del welfare locale e, più in generale, quelli operanti nell'area del welfare. Il CdS fornisce assistenza agli studenti per lo svolgimento del tirocinio attraverso la presenza di un servizio dedicato, che si occupa di stipulare nuove convenzioni e procede alla raccolta e all'analisi delle schede di valutazione compilate dal tutor al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto. L'assistenza per lo svolgimento dei tirocini riguarda: 1) La ricezione in Front Office e Back Office con gli attori interessati all'attività di tirocinio; 2) La promozione di nuove convenzioni; 3) Sostenimento e mantenimento dei rapporti con le strutture convenzionate; 4) Raccolta e gestione della modulistica e della documentazione inerente l'attivazione del tirocinio; 5) Raccordo con il supervisore esterno dell'ente\organizzazione accogliente; 6) Assistenza\accompagnamento al tirocinante per l'articolazione del progetto formativo di tirocinio da parte del Tutor Accademico responsabile.
Sono tutors accademici dei vari tirocinanti tutti i Docenti del Consiglio di Corso di Studio. Tutte le informazioni e la documentazione necessaria per attivare e gestire il tirocinio sono fornite attraverso una sezione dedicata sul sito del Cds, in cui sono riportati anche gli enti convenzionati (https://class.unich.it/pagina-stage-e-tirocini-1063). Il Cds conta oltre 300 convenzioni attive con vari enti locali, associazioni nazionali, cooperative, tra cui si segnalano le seguenti: ASL 1 di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, la ASL 2 di Lanciano-Chieti, il Comune di Chieti, la Prefettura di Chieti, l'ANFFAS, il Comune di Pescara, la Provincia di Pescara, l'Unione dei Comuni del Vomano, la Regione Basilicata, varie carceri minorili, la ASL di Benevento e svariati Comuni Italiani. Tra gennaio e dicembre 2023 hanno avviato il tirocinio 134 studenti, nessuno svolto all'estero. Le statistiche dei servizi applicativi alla didattica di Ateneo sui laureandi del CDs al 2022 evidenziano un giudizio di 3.09 (scala 1-4) per il supporto fornito dall'università allo svolgimento del tirocinio e con 3.71 il gradimento per l'esperienza svolta.
Si dovrà pensare, successivamente, ad un questionario sulla soddisfazione dei tirocini, ad uso interno, da parte degli studenti.
Link: https://class.unich.it/pagina-stage-e-tirocini-1063 Tirocini