Campo cerca
RubricaMyPage
Il Corso di Laurea mira a fornire le competenze interdisciplinari necessarie per affrontare con sicurezza tutti gli impieghi che richiedono una solida preparazione economica. I laureati trovano lavoro in imprese, istituzioni pubbliche, consulenze e nel settore bancario-assicurativo. Il corso si articola in due indirizzi: Economia e Commercio, un indirizzo tradizionale, presente in Ateneo fin dal 1965 ma nel tempo fortemente rinnovato nei contenuti, ed Economia e Finanza, che offre le competenze matematiche e statistiche necessarie per occupazioni nei mercati finanziari e per lo studio più quantitativo dell’economia. La formazione offerta è personalizzata grazie all’interazione costante con docenti e tutor.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economics and Finance è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Il Corso prevede l'accesso programmato e una prova iniziale di verifica delle conoscenze. Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle riferibili alle parti di programma comuni agli insegnamenti di base delle scuole medie superiori, con particolare attenzione alle conoscenze logico-matematiche.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea in Economics and Finance disciplina le modalità di accesso e di verifica delle conoscenze richieste, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere in caso di ammissione con esito negativo della verifica.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economics and Finance è necessario aver conseguito un diploma di scuola media superiore (quinquennale o quadriennale con relativo anno integrativo) o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per essere riconosciuti idonei, i titoli non italiani devono essere conseguiti sulla base almeno dell'ultimo biennio di frequenza nel sistema formativo estero, dopo almeno 12 anni di scolarità ed essere validi per il proseguimento degli studi a livello universitario nel Paese di pertinenza del titolo stesso. I titoli stranieri devono essere completati dal superamento di eventuali esami statali di idoneità accademica, se previsti dagli ordinamenti dei Paesi di provenienza.
Per l'accesso al Corso di Laurea in Economics and Finance sono altresì richieste una adeguata preparazione linguistica e una adeguata preparazione culturale come specificato di seguito.
Preparazione linguistica: è richiesta una conoscenza della lingua italiana ad un livello almeno pari a B2 del quadro comune di riferimento europeo per gli studenti che chiedano di essere ammessi al curriculum in Economica, Commercio e Finanza, e una conoscenza della lingua inglese ad un livello almeno pari a B2 del quadro comune di riferimento europeo per gli studenti che chiedano di essere ammessi al curriculum in Economics, Business and Finance. Ad eccezione degli studenti madrelingua, il livello di conoscenza linguistica dovrà essere comprovato dal possesso di una certificazione tra quelle riconosciute dall'Università G. D'Annunzio.
Preparazione culturale: è richiesta una preparazione di base in ambito scientifico e umanistico, in linea con i programmi comunemente impartiti negli insegnamenti delle scuole medie superiori. Al fine di verificare tale preparazione, l'accesso al Corso di Laurea prevede una prova iniziale di verifica delle conoscenze, ai sensi dell'art. 6 del D.M. 270/2004, effettuata per mezzo del Test TOLC-E gestito dal CISIA (tutte le informazioni sono reperibili nel sito <a href="www.cisiaonline.it).">www.cisiaonline.it).</a>
Per gli studenti che chiedano di essere ammessi al curriculum in Economics, Business and Finance la verifica delle conoscenze verrà effettuata per mezzo test CISIA denominato English TOLC-E (<a href="https://www.cisiaonline.it/tolc/english-tolc-e/structure-and-syllabus)">https://www.cisiaonline.it/tolc/english-tolc-e/structure-and-syllabus)</a>
La prova di verifica delle conoscenze ha lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti relativamente alle loro capacità matematiche, logiche e di comprensione di un testo scritto (<a href="https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-e/struttura-della-prova-e-sillabo).">https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-e/struttura-della-prova-e-sillabo).</a> In particolare la prova per la verifica si intende superata qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore a una soglia fissata dalla Giunta della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche.
Il superamento della prova consente allo studente di essere collocato nella graduatoria degli idonei, utile ai fini dell'ammissione al CdS in Economics and Finance. In particolare, l'ammissione è determinata in base alla posizione in graduatoria (stabilita sulla base del punteggio ottenuto nel Test TOLC-E e di eventuali ulteriori elementi valutativi desumibili dal CV del candidato) e fino ad esaurimento dei posti disponibili per il curriculum selezionato come prima scelta o in subordine. Il CdS si riserva la possibilità di integrare la procedura di verifica delle conoscenze con un colloquio da sostenere attraverso canali telematici.
AMMISSIONE STUDENTI NON IDONEI E OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
Gli studenti idonei sono ammessi senza obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare.
Qualora il numero degli studenti iscritti e ammessi sulla base della graduatoria degli idonei risultasse inferiore al numero dei posti disponibili, verrà attivata una graduatoria di riserva per ammettere candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo o che non abbiano sostenuto il Test TOLC-E. A tali studenti sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da soddisfare entro il 1° anno di corso.
Gli studenti ai quali sia stato attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo potranno sostenere esami del II e del III anno solo quando si troveranno in almeno una delle seguenti condizioni: a) aver superato la prova di idoneità OFA entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale). b) aver superato l'esame di Matematica per l'economia/Mathematics for economics entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale). c) aver acquisito almeno 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti.
Le condizioni indicate nei precedenti punti a) e b) sono previste dal Regolamento Didattico del Corso di Studio in Economics and Finance (ai sensi dell'art. 28 comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo) mentre la condizione descritta al punto c) è dettata dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 28 comma 5).
Nel corso dell'anno accademico, e fino a settembre, saranno offerti almeno sei appelli di esami della prova di idoneità OFA. Nel primo semestre viene offerto un Corso di recupero sulle conoscenze richieste per l'accesso. Il corso di recupero (8 cfu, 64 ore di didattica frontale) si focalizza sulla matematica, materia in cui gli studenti hanno maggiore esigenza di recupero, come rilevato dagli esiti del test d'ingresso negli anni precedenti. Inoltre sono previsti ricevimenti studenti, tenuti dal docente del corso di recupero OFA, per individuare le conoscenze raccomandate in ingresso e come attività integrativa di supporto al corso.
Il consiglio di corso di laurea potrà deliberare di non attribuire obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che si trasferiscono, o che fanno passaggio di corso di laurea, con il riconoscimento di almeno un esame.
Il test di ingresso TOLC-E sostenuto in anni precedenti viene considerato valido qualora il punteggio sia pari o superiore a quello fissato per essere ammessi nella graduatoria degli idonei.
Il test di ingresso TOLC-I viene considerato equivalente e valido per superare la prova di verifica delle conoscenze, qualora il punteggio sia pari o superiore a quello fissato per essere ammessi nella graduatoria degli idonei.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste e gli Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere in caso di esito negativo della verifica sono disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Il Corso di Laurea in Economics and Finance mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita dei meccanismi economici e delle loro interazioni con il contesto istituzionale, in linea con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 1648 del 19.12.2023.
Il percorso formativo è strutturato per garantire una preparazione interdisciplinare, integrando conoscenze teoriche e applicative nei seguenti ambiti: • Economia teorica e applicata; • Analisi quantitativa e metodi statistici; • Normative giuridiche e loro impatto sull'economia; • Principi di gestione aziendale.
In particolare, il Corso prevede l'attivazione di un'ampia gamma di insegnamenti di ambito economico e matematico-quantitativo, al fine di fornire agli studenti una solida preparazione nelle principali aree dell'economia, attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze che permettano di utilizzare gli strumenti quantitativi e i metodi analitici necessari per interpretare fenomeni economici e finanziari complessi, sviluppare politiche economiche e analizzare in modo rigoroso i dati natura economica e finanziaria. Il ruolo degli insegnamenti di ambito giuridico e aziendale è strumentale all'acquisizione di conoscenze e competenze che consentano al laureato in Economics and Finance di saper interpretare i fenomeni economici e finanziari all'interno del corretto contesto istituzionale.
Il percorso formativo necessario per perseguire tali obiettivi si differenzia dai percorsi formativi previsti negli altri CdS della stessa classe di laurea presenti in Ateneo ed è funzionale all'obiettivo specifico di consentire ai laureati in Economics and Finance di poter proseguire con successo il loro percorso di studi, accedendo senza debiti formativi di natura formale e, soprattutto, sostanziale a qualsiasi corso di laurea magistrale delle classi LM-56 (Scienze dell'Economia) e LM-77 (Scienze Economico-Aziendali), e della classe LM-16 (Finanza).
Inoltre, in coerenza con gli obiettivi strategici di internazionalizzazione della didattica di Ateneo, il corso prevede l'introduzione di insegnamenti in lingua inglese che permettano agli studenti di acquisire competenze linguistiche avanzate e di sviluppare una prospettiva internazionale sulle tematiche economiche. Il corso, infine, prevede che agli insegnamenti obbligatori siano affiancati corsi opzionali, che consentano di personalizzare la formazione, e attività formative finalizzate a sviluppare competenze trasversali (soft skills) e favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.
Il servizio di orientamento in itinere è offerto sia in presenza, nella sede dei Dipartimenti afferenti alla Scuola SEAGS, sia telematicamente tramite piattaforma MS Teams. Responsabile delle attività di orientamento in itinere è il Presidente del CdS, coadiuvato dal Prof. Paolo Vitale.
Le attività di orientamento in itinere si esprimono attraverso diverse modalità di erogazione fra le quali, in primis, l'attività di tutorato svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, e rivolta ad assistere gli studenti nella risoluzione di problemi collegati allo studio. A partire dall'a.a. 2023/24 è stata inoltre istituita la figura del docente-tutor da affiancare a ciascuno studente del primo anno, seguendolo nelle sue attività di studio e intervenendo (ad es. suggerendo un corretto metodo di studio) per limitare l'insorgere di criticità che potrebbero portarlo a rallentare o, nel peggiore dei casi, ad abbandonare la carriera universitaria. L'elenco dei docenti tutor è riportato nel Quadro Referenti e Strutture della sezione Presentazione della SUA.
Le attività di orientamento in itinere sono altresì volte alla risoluzione di problemi di carattere generale ed eventuali reclami. Inoltre, il Presidente del CdS monitora, in collaborazione con il GAQ, l'andamento delle carriere degli studenti, avvalendosi dell'applicativo Ingrid attivato dall'Ateneo nel dicembre del 2019.
Da aprile 2020 è stato aperto uno sportello di tutorato in itinere, attivo sia online, tramite piattaforma MS Teams, sia in presenza su appuntamento la cui gestione è affidata a titolari di borse di studio e, nei periodi di vacanza di titolari di borsa, direttamente dal responsabile dell'orientamento in itinere che, ad interim, è il Presidente del CdS.
Inoltre, il CdS dispone di un tutor alla didattica, la dott.ssa Alessandra Morelli, che si occupa di fornire sostegno agli studenti per la preparazione dei piani di studio e per la soluzione di problematiche amministrative.
Fra le altre attività di tutorato a beneficio degli studenti si ricordano gli incontri informativi di benvenuto alle matricole, che si tengono annualmente nelle prime settimane di corso, durante i quali vengono presentate le principali attività ed iniziative promosse dal CdS e gli studenti hanno modo di conoscere i docenti.
Infine, sono previsti ogni anno seminari di approfondimento e attività nell'ambito degli insegnamenti del CdS rivolti agli studenti più dediti e motivati e workshop/dibattiti su tematiche più ampie aperte a tutti gli studenti della Scuola SEAGS. Fra le iniziative realizzate nel corso dell'ultimo anno si ricordano le seguenti:
“My skills” e “My career road map” by MANPOWER Date di svolgimento: 5 e il 12 aprile 2024 Referenti: Proff. Nissi e Valentini 0.5 cfu
Fondamenti del Project Management Date di svolgimento: 5, 12 e 19 aprile e il 3 maggio 2024 Referente: Prof.ssa Antonelli 1 cfu
Presentazione dell'Osservatorio sulla rendicontazione di sostenibilità delle aziende abruzzesi (ORSA) Date di svolgimento: 12 e 13 aprile 2024 Referente: Prof. Rea 1 cfu sola prima giornata; 0,5 cfu sola seconda giornata; 2 cfu entrambe le giornate
Adapt Change 3 Data di svolgimento: 30 maggio 2024 (intera giornata) Referenti: Proff. Cartone, Mazzocchitti e Postiglione 1 cfu
Notte dei Europea Ricercatori 2024 Data di svolgimento: 27 settembre 2024 Referente: Prof. Petroni 1 cfu per almeno 2 seminari
Ciclo di seminari 'CSR e Strategie Aziendali: mito o realtà?' Data di svolgimento: 29 ottobre, 4, 5, 11, 12 e 18 novembre 2024 Referente: Proff. Di Tullio e Rea 1 cfu per 4 seminari, 1,5 per 6 seminario
Ciclo di seminari 'Communication Hub: Funzioni, Forme, Strumenti' Data di svolgimento: 3, 4, 11 marzo 2025 Referente: Prof. Pino 0,5 cfu
Il CdS incoraggia i suoi studenti a svolgere un'esperienza formativa all'estero durante il proprio percorso di studi. Gli studenti, in particolare, possono svolgere un periodo formativo in un altro paese dell'Unione Europea sostenendo esami che sono riconosciuti come parte integrante del proprio percorso formativo svolto presso il CdS (Erasmus+). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del DEC: <a href="https://www.dec.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=9">https://www.dec.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=9</a> e sul sito di Ateneo: <a href="https://www.unich.it/international/mobilita/studenti/erasmus">https://www.unich.it/international/mobilita/studenti/erasmus</a> L'assistenza e gli accordi per la mobilità internazionale degli studenti attraverso i servizi di Lifelong Learning/Erasmus per la Scuola SEAGS è attribuita al Professor Diego Valentinetti, E-mail: [email protected]. A partire dall'a.a. 2020/2021 il responsabile ERASMUS del CdS è il Prof. Luca Zarrilli (E-mail: [email protected]), che è anche Coordinatore del Dipartimento di Economia alle Relazioni Internazionali. Le attività del responsabile ERASMUS riguardano prevalentemente: - supporto alla predisposizione del piano di studio; - esame e valutazione delle attività svolte dallo studente per il riconoscimento dei CFU acquisiti presso l'Università straniera; - tutorato agli studenti durante il periodo di studi all'estero. A livello d'Ateneo, sono previste due figure di coordinamento specifiche: il Delegato del Rettore all'Erasmus, il Prof. Marcello Costantini, e il Delegato del Rettore alla Mobilità e alle Relazioni Internazionali, il Prof. Pierluigi Sacco.
Al fine di incentivare la partecipazione al progetto Erasmus, questa viene considerata quale esperienza significativa per qualificare il percorso di studi e comporta in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico.
Alla lista degli Atenei esteri con i quali il DEC ha attualmente un accordo Erasmus attivo si aggiungono le seguenti sedi in qualità di soggetti partner del Progetto INGENIUM European University Alliance: Rouen Normandie (Francia), Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Munster Technological Institute (Irlanda), University of Skövde (Svezia), South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania), University of Crete (Grecia), University of Oviedo (Spagna).
Interessante anche il programma Erasmus for Traineeships il cui ultimo bando, relativo all'A.A. 2024/2025 è stato pubblicato il 17 giugno 2024. L'iniziativa consente di agli studenti Ud'A di svolgere un tirocinio presso uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus. L'attività di tirocinio è riconosciuta dall'Università degli Studi 'G. d'Annunzio' Chieti-Pescara come parte integrante del programma di studi dello studente. Ai vincitori spetta un contributo fino 700 euro mensili.
Erasmus Student Network Chieti-Pescara organizza ogni anno gli incontri AskErasmus Meeting - Mov'in Europe con l'obiettivo di aiutare i futuri studenti dell'Ateneo Erasmus ad esplorare al meglio tutte le opportunità presenti nel quadro Erasmus+. Più precisamente, vengono organizzati sia incontri per pubblicizzare il bando Erasmus+ che per i vincitori delle borse per fornire tutte le informazioni relative alla fase di organizzazione della partenza e del soggiorno.
Nell' ambito dell'AskErasmus Meeting 2025 si sono tenuti i seguenti incontri informativi:
- il 27 marzo 2025 alle ore 17,00 presso il campus di Pescara - Aula 31; - l'3 aprile 2025 alle ore 16,00 presso il campus di Chieti - Aula Magna di Lettere.
Inoltre, il Presidente del CLEC e il Prof. Luca Zarrilli, referente Erasmus del CdS, illustrano ogni anno il progetto Erasmus durante l'incontro di benvenuto alle matricole, sottolineandone l'importanza nel percorso formativo degli studenti del corso.
L'efficacia delle iniziative poste in essere dal CdS per incentivare la mobilità internazionale degli studenti è monitorata annualmente dal CdS a valle della restituzione dei dati riportati nella scheda di monitoraggio annuale (SMA). In particolare, nell'ultimo monitoraggio effettato, l'indicatore iC10 (Percentuale di CFU conseguiti all'estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso) ha confermato il trend crescente degli ultimi anni, attestandosi al 4,38 per cento, significativamente al di sopra delle medie di Ateneo (0,69 per cento), di area geografica (1,82 per cento) e nazionale (2,55 per cento).
I piani di studio del Corso di Laurea in Economics and Finance non prevedono attività di tirocinio ma, previa autorizzazione del CdS, è comunque possibile l'eventuale riconoscimento di tali attività all'interno dei crediti di lettera F previsti per 'Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro'.
Al fine di rendere più efficace questa azione è stata creato un'apposita pagina web (<a href="https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=245">https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=245</a> ) sul sito della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche (SEAGS), in cui è incardinato il CdS. Nella pagina web sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso e l'elenco delle aziende convenzionate. E' possibile accedere a tutte le informazioni anche dal sito del CdS (v. link allegato)
Al fine di promuovere ed offrire agli studenti opportunità di tirocini presso le organizzazioni pubbliche e private operanti sul proprio territorio di riferimento, la Scuola SEAGS ha promosso la stipula di apposite convenzioni e protocolli di intesa con oltre 500 aziende, organizzazioni professionali e pubbliche amministrazioni finalizzati allo svolgimento di attività di formazione sul campo, alla stesura di tesi di laurea, e alla realizzazione di percorsi formativi integrati università/lavoro. Per favorire il contatto tra gli studenti/laureati e le aziende del territorio, è attivo presso l'ufficio di presidenza della Scuola, lo sportello 'Stage & Placement', del quale è responsabile la sig.ra Erika Malandra, E-mail: [email protected]
Di seguito l'elenco delle organizzazioni presso le quali alcuni studenti del cdS hanno svolto attività curriculari nel corso dell'ultimo anno:
• FINA CESARE E C SNC • ORTOFRUTTAMOLISE SS AGRICOLA • TRIBUNALE DI PESCARA • STUDIO FELIZZI ALESSANDRO • CED ITALIA SRLS
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto, preparato dallo studente sotto la supervisione di un docente che assume il ruolo di relatore, su un argomento di carattere teorico o pratico, individuato nell'ambito delle attività formative del corso di laurea. Nella redazione dell'elaborato lo studente dovrà cercare di dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi relativi alla capacità di problem solving, di comunicare in forma scritta e di approfondire e analizzare in autonoma un problema economico utilizzando opportunamente i concetti, i modelli e i metodi appresi nel corso degli studi.
Le modalità e le procedure relative alla valutazione dell'elaborato e all'attribuzione del voto di laurea sono indicate nel regolamento del CdS e stabilite in conformità ai regolamentati didattici dell'Ateneo, della Scuola e del Dipartimento nei quali è incardinato il CdS.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato, scritto in italiano o in lingua inglese, mirato ad approfondire un argomento relativo ad un determinato insegnamento, sotto la guida del docente di riferimento, in qualità di relatore. L'analisi consente di valutare la profondità delle specifiche competenze del laureando nella disciplina scelta, nonché la solidità di una preparazione di più ampio respiro, che contribuisce ad evidenziarne le capacità logiche, espositive.
L'elaborato, una volta approvato dal relatore, sarà valutato da una Commissione giudicatrice composta da non meno di cinque docenti. Della Commissione fanno parte il relatore ed almeno altri quattro docenti appartenenti prioritariamente allo stesso raggruppamento scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori scientifico-disciplinari affini. Il Presidente della Scuola SEAGS, sentito il Dipartimento di Economia a cui il CdS afferisce, procede alla nomina della Commissione.
La Commissione valuta l'elaborato del candidato; successivamente, procede all'assegnazione di un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti. La Commissione procede, altresì, alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, cui può attribuire un ulteriore punteggio di merito che, in ogni caso, non può superare i quattro punti per gli studenti in corso e i due punti per quelli fuori corso. La partecipazione al progetto Erasmus è considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporta l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico. Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è dato dalla somma algebrica fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato, approssimata all'intero superiore. Qualora il voto finale sia uguale o superiore a centodieci, la Commissione, accertata l'eccellenza dei risultati raggiunti dal candidato, può conferire, all'unanimità, la lode.
La proclamazione del voto di laurea e la consegna del relativo diploma sono pubblici e si svolgono al termine di ciascuna sessione di laurea.