Campo cerca
RubricaMyPage
Obiettivo formativo qualificante del Corso di Studio è il conseguimento di un'elevata competenza (almeno Livello C1) in due lingue (una delle quali obbligatoriamente europea), abbinata alla conoscenza delle tematiche culturali, storiche e sociali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte. Dal marcato taglio interdisciplinare, il corso combina una solida preparazione linguistico-umanistica con adeguate competenze in materie economiche, giuridiche, geografiche. L'obiettivo è di formare figure professionali poliedriche, in grado di coniugare approccio umanistico e conoscenze tecniche, per svolgere funzioni di elevata responsabilità nei contesti lavorativi.
Piano degli studi
Sono ammessi al Corso di Studio LM38 gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente alle classi delle lauree L-11 e L-12 ex D.M. 1648/2023, ovvero, ex D.M. marzo 2007 ed equipollenti ovvero Cl. 11 e Cl. 03 ex D.M. 509/1999 e D.L. vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999.
Gli studenti in possesso di titolo accademico triennale (anche estero), diverso da quelli che consentono l'accesso diretto, sono ammessi a condizione che abbiano conseguito almeno 26 CFU in ciascuna delle due lingue straniere prescelte tra quelle attivate nel CdS; almeno 6 CFU nel SSD L-LIN/01 e affini; almeno 6 CFU negli SSD M-STO/02, M-GGR/01 e affini; almeno 12 CFU nelle letterature delle due lingue prescelte; almeno 6 CFU nel SSD INF/01 e affini.
AMMISSIONE e verifica conoscenze richieste per l'accesso:
Sono ammessi al corso di LM38 in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale i laureati delle classi L-11 e L-12 (ex-DM 270), delle classi 3 e 11 (ex-DM 509), delle lauree quadriennali in Lingue e letterature straniere (moderne) e gli studenti in possesso di lauree conseguite presso università straniere, la cui carriera attesti lo studio articolato su un triennio di due tra le lingue attivate nel corso di laurea magistrale (avendo acquisito un totale minimo di 26 CFU per ciascuna lingua). In ogni caso il consiglio si riserva di valutare la congruità delle competenze acquisite per ogni singola richiesta. Sono ammessi, inoltre, i laureati di altre classi (del nuovo ordinamento ex-DM 270, di quello previgente ex-DM 509, delle vecchie lauree quadriennali e di Università estere), che abbiano acquisito almeno 26 CFU nel settore della prima lingua, 26 CFU della seconda lingua, tra le seguenti attivate nel corso di studio:
L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA L-LIN/21 SLAVISTICA L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Almeno 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-LIN/01 e affini; Almeno 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-STO/02 o M-GGR/01 e affini; Almeno 12 CFU per ciascuna letteratura relativa alle due lingue scelte; Almeno 6 CFU di INF/01 e affini. I candidati che non siano in possesso di tali requisiti, possono acquisire i CFU mancanti tramite iscrizione a corsi singoli presso l'Ateneo 'd'Annunzio' o altre Università legalmente riconosciute e il superamento dei relativi esami prima di presentare domanda di prevalutazione. Gli studenti stranieri che non siano in possesso di un diploma di laurea conseguito in Italia dovranno attestare con apposita certificazione, o dimostrare superando un'apposita prova, di possedere competenze di lingua italiana a livello B2. Nel caso di laurea conseguita all'estero, gli studenti sono tenuti a portare, oltre alla dichiarazione di valore, il piano di studi con i programmi degli insegnamenti, tradotti e legalizzati. Il Consiglio del Corso di Studio si riserva comunque di verificare volta per volta ogni singolo caso.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Straniere per L'Impresa e la Cooperazione Internazionale (LM38) si prefigge tra i suoi principali obiettivi quello di fornire allo studente:
* un'approfondita conoscenza degli strumenti per padroneggiare la lingua straniera o le lingue moderne di studio negli ambiti settoriali e disciplinari previsti dall'ordinamento didattico del Corso (in particolare, campo economico-commerciale e giuridico);
* il possesso di un'elevata competenza attiva e passiva di due lingue (almeno livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Una delle due lingue deve obbligatoriamente essere europea. Lo studente deve, altresì, conoscere in modo approfondito le problematiche sociali delle aree geo-storiche e geopolitiche delle lingue prescelte;
* l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche dei processi sociolinguistici e dei collegamenti tra lingua, società e comunicazione, in modo da essere in grado di padroneggiare i codici comunicativi connessi alle relazioni interculturali.
* il possesso di congrue conoscenze in campo storico-geografico, giuridico ed economico allo scopo di fornire gli strumenti più validi ad orientarsi con efficacia negli ambiti della cooperazione internazionale, del commercio e del diritto internazionali, così come in quelli concernenti l'organizzazione e la comunicazione aziendale in Italia e all'estero.
* i mezzi idonei ad acquisire competenze informatiche e telematiche;
* la capacità di utilizzare in maniera efficace ed eticamente congrua le applicazioni di Intelligenza artificiale, ai fini di studio, ricerca e per ciò che attiene all'esercizio delle attività professionali;
* le competenze acquisite in stages e tirocini presso enti pubblici e privati negli ambiti curriculari di riferimento.
Il percorso di formazione si sviluppa in due anni e prevede il conseguimento di 120 CFU in seguito all'espletamento degli esami di profitto valutati in trentesimi, delle idoneità, degli stages e tirocini e della prova finale. La frequenza alle lezioni frontali e alle altre forme di attività didattica impartite è vivamente consigliata soprattutto per quanto riguarda gli insegnamenti delle lingue A e B. Altresì sono vivamente consigliate le attività didattiche di supporto dei Collaboratori Esperti Linguistici.
Gli esami di lingua sono propedeutici, ovvero non è possibile sostenere la seconda annualità se non si è già superata la prima.
Nel quadro complessivo della didattica erogata e programmata del CdS, oltre alle Attività Caratterizzanti (TAF B) del piano di studi, i cui SSD sono determinati su base ministeriale, il Presidente e le strutture operative del CdS (docenti di riferimento, gruppo di assicurazione della Qualità e Consiglio), in stretto raccordo con il Dipartimento, stabiliscono annualmente le discipline delle lingue straniere a scelta dello studente (due, di cui una Lingua A e una Lingua B: due europee o una europea e una extra europea); le materie da attivare nell'ambito delle Attività Formative Affini e Integrative (TAF C), nelle Attività Formative a Scelta dello Studente (TAF D) e nelle Altre Attività Formative (TAF F).
L'impegno richiesto nelle diverse attività formative previste è misurato, secondo la legislazione vigente, in “Crediti Formativi Universitari” (CFU). Convenzionalmente 1 CFU corrisponde a un impegno complessivo dello studente di 25 ore, delle quali ¼ è dedicato alla partecipazione alle diverse forme di attività didattica frontale, mentre i restanti ¾ si intendono dedicati allo studio personale.
L'anno accademico è articolato in due semestri didattici e in quattro sessioni di esame, in modo che la sovrapposizione tra l'attività didattica e le prove d'esame sia ridotta al minimo. Gli insegnamenti hanno carattere semestrale, tranne gli insegnamenti di Lingua A e B, che sono annuali.
L'elenco degli insegnamenti attivati in ciascun anno accademico e le relative attribuzioni ai docenti vengono definiti e approvati annualmente dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Consiglio di Corso di Studio. Le attività denominate 'Corsi, stages, tirocini' sono obbligatorie e previste al II anno di corso. Per stage o tirocinio si intende un periodo di formazione e orientamento al lavoro presso un ente o un'azienda convenzionati con il Dipartimento. Gli studenti possono anche individuare imprese o altre organizzazioni di propria conoscenza o interesse disposte ad accoglierli, previa stipula di una convenzione con il Dipartimento o Corso di Studio. La durata di uno stage/tirocinio è calcolata in base ai CFU da acquisire previsti dal proprio piano di studi (6 CFU). Tali CFU vengono automaticamente inseriti nella carriera formativa dello studente. L'organizzazione e il coordinamento di stage e tirocini sono affidati al Tutor alla Didattica, dott.ssa Lorena Savini, che gestisce anche la valutazione di stagisti e tirocinanti da parte degli enti ospitanti.
Il CdS prevede un servizio di assistenza all'orientamento in itinere nonché di tutorato per gli studenti iscritti al corso. Tale servizio di assistenza, che ha la funzione di orientare e accompagnare lo studente nel suo percorso universitario, di renderlo partecipe del suo processo formativo, di agevolare la sua proficua frequenza ai corsi, viene svolto da tutti i docenti afferenti al CdS durante le ore di ricevimento, dalla docente del CdS delegata al tutorato, Prof.ssa Donata Di Leo, dalla tutor alla didattica, Dott.ssa Lorena Savini.
È stato, inoltre, predisposto il servizio tutor di orientamento per gli studenti, allo scopo di fornire chiarimenti sui corsi di studio, informazioni sulla didattica, sul supporto e guida al sito d'Ateneo e sulle varie possibilità offerte relativamente alla mobilità internazionale. Gli incontri si sono svolti il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 nell'aula 12 (scala gialla primo piano del Dipartimento di Lingue). La Tutor alla Didattica e Membro del Comitato di Orientamento di Dipartimento si avvale anche della collaborazione di studenti-tutor, selezionati dal Dipartimento e vincitori dei bandi di selezione per il tutoraggio che prevede attività di tutorato, didattico-integrative e di recupero. Gli studenti selezionati per l'a.a. 2024/2025 sono i seguenti:
Tutor LM38: STEFANO MANZINI SILVIA COSTANTINI MICHAELA DI CLEMENTE ARSA SULA MARIA ESPOSITO GRETA PATRIARCA ILARIA CARUSO MIRIAM SEBAI LAURA DI DOMIZIO ANDREEA ELENA JOITA
Le attività di tutorato in itinere hanno fornito un supporto organizzativo a tutti gli studenti, in relazione alla compilazione del piano di studi, alla gestione burocratica, alla guida del sito di Ateneo e, non ultimo, all'approccio con i nuovi ritmi di studio e le nuove responsabilità.
Servizi di supporto agli studenti, laureandi e laureati con disabilità
Per gli studenti con disabilità, la Tutor alla Didattica e il Delegato alla Disabilità di Dipartimento, prof. Antonio Gurrieri, svolgono attività di accoglienza e gestione didattica in itinere, occupandosi in particolare delle modalità di svolgimento degli esami (tempi, forme equivalenti della prova, ecc.) e dell'organizzazione di tirocini presso enti e organizzazioni esterne (preparazione dell'ente all'accoglienza dello studente, programmazione di supporti essenziali per rendere autonomo lo studente durante lo svolgimento dell'attività di stage o tirocinio, ecc). L'organizzazione amministrativa e l'assegnazione di tutor materiali agli studenti, soprattutto per l'assistenza durante le lezioni, è svolta dal Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità di Ateneo. Il link di riferimento è: <a href="http://www.unich.it/ugov/organizationunit/17288.">http://www.unich.it/ugov/organizationunit/17288.</a> È possibile contattare i Tutor alla Didattica alla mail [email protected]
Anno accademico 2023-2024: Delegato all'Orientamento, prof. Enzo Fimiani. NR. DI TIROCINI ATTIVATI 2023-2024 (DA MAGGIO 2023 AD APRILE 2024):
LM38: 49+18
TUTORS: LM38: (tutor di Dipartimento)
ALESSANDRO STABILE CARLA RUSSO SERENA ROSCO GLORIA DE NUNNO MATILDE LAURA GIULIANI CRISTIAN MARSICO ILARIA CARUSO FILIPPO SAMUELE DI MARCO GIORGIA AGUIRRE ALEJANDRA VIVIANA SIMONE TATIANA CORDISCO ROBERTA NARDOZZA MORENA CAPRINO ILENIA
Anno accademico 2022-2023: Delegato all'Orientamento, prof. Enzo Fimiani.
Studenti tutor: <a href="https://www.lingue.unich.it/orientamento">https://www.lingue.unich.it/orientamento</a>
TUTOR 150 ORE 2022: MICHELA D'ISIDORO EUGENIA VERNA LORENA ARMENTANO ALESSIA FILOMENA DI PUMPO FEDERICA CAPUZZOLO
FRANCESCA DOLCE AURORA JOCHEM
TUTOR DIGITALE 2022 Lorenzo PIETRANTONI
TUTOR DI DIPARTIMENTO 2023: ANDREA D'ERCOLE BENEDETTA DI MARCO ALENA SMARADZINSKAYA CHIARA ALOISI MARTINA FORTUNA ALESSIA DI PIERRO MIRIANA DE SIMONE ARIANNA DI QUINZIO SARA DI CESARE
TUTOR 150 ORE 2023: CARLA RUSSO LM38 MIRIAM SEBAI LM38 ROSANNA MELILLO L12 SHARON SOLARI L12 FEDERICA DONATACCIO LM37
Nel mese di marzo 2021 sono risultati vincitori della Selezione (D.R. 2551/2019) per 150 ore di attività di collaborazione secondo la graduatoria di merito, i seguenti studenti delle Lauree Magistrali LM37 e LM38: D'Isidoro Michela, Dolce Francesca, Minicucci Giovanni, Inzerillo Giorgia, Guerriero Paola, Antonelli Giovanna. Per il CdS LM38 gli studenti tutor 2020-21 sono stati: PAOLA GUERRIERO e GIOVANNA ANTONELLI. La studentessa Francesca Dolce ha invece rinunciato.
I nuovi studenti tutor del CdS LM38 per il 2021 sono:
VALERIA MARESCA LM38 YLENIA BUONAMICO LM38 GIORGIA INZERILLO LM38
L'impiego di figure studenti tutor competenti e in grado di instaurare un rapporto alla pari con gli altri studenti ha prodotto risultati molto positivi.
Il Dipartimento di Lingue nel novembre 2019 aveva assegnato tramite bando pubblico 7 assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero a studenti capaci e meritevoli, sei dei quali erano risultati iscritti al CdS LM38 (Ilaria Cecilia Di Giammarco, Lorenza De Amicis, Abdel Mounaim Moutamid, Beatrice D'Onorio, Sara Carminelli, Alessia Guerriero).
Gli studenti tutor svolgono attività di tutorato in itinere (supporto front office studenti matricole e studenti in itinere per compilazione piano di studi, gestione burocratica richieste attività sia in presenza con ricevimento a cadenza settimanale sia in teledidattica nel canale TUTOR STUDENTI SENIOR/POT LINGUE) e attività propedeutiche (Supporto prove simulazione OFA, esercitazioni per riallineamento delle competenze conoscitive degli studenti di lingua inglese; supporto e tutoraggio utilizzo piattaforma Rosetta Stone su lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, russa). E' stato assegnato anche un Tutor digitale per la gestione dei materiali per l'orientamento in ingresso: FRANCESCA DOLCE
I tutor delle 150 ore, che svolgono il servizio di Orientamento in entrata e in itinere sulla piattaforma Microsoft Teams, sono per il 2021:
Tutor 150 ore: VALERIA MARESCA ANDREA D'ERCOLE MARIAPIA GRIECO YLENIA BUONAMICO LUCREZIA STARINIERI ALESSANDRA AGUIRRE MARIA TRICARICO LUCREZIA IERVOLINO ALESSIA CARACCIOLO
Tutor di Dipartimento: GIOVANNA ANTONELLI ALESSIA DI PUMPO MICHELA D'ISIDORO PAOLA GUERRIERO GIORGIA INZERILLO GIOVANNI MINICUCCI
Gli studenti tutor della LM38 approfondiscono metodologie di supporto a studenti in difficoltà, metodologie didattiche di insegnamento della lingua straniera mirata a superare ostacoli di apprendimento, tuttavia guidati sempre dai docenti delle aree linguistiche di riferimento.
Una valida iniziativa promossa dal CdS LM38 e dalla responsabile della Biblioteca del Polo di Pescara, Dott.ssa Benedetta Maino, è consistita nell'organizzazione di due giornate di Orientamento per presentare e promuovere tutti i servizi e le risorse elettroniche offerti dalla Biblioteca del Polo di Pescara. Tali incontri, tenuti dalla dott.ssa Loriana Tazzi, il 9 maggio e il 4 giugno 2019, rivolti in particolar modo agli studenti laureandi, sono stati dedicati all'assistenza nella ricerca bibliografica, alla consultazione di cataloghi (OPAC; SBN; MAI AZALAI ecc.), all'accesso alle banche dati specialistiche (MLA; JSTOR; PROJECT MUSE; TORBOSA ecc.), nonché all'uso di Google Scholar, Google Books, Open Access. Vista la grande utilità dell'iniziativa si è stabilito di riproporla periodicamente.
Servizi di supporto agli studenti, laureandi e laureati con disabilità: nel 2020 la prof.ssa Beatrice Fedi è stata nominata referente del Dipartimento per la disabilità del Dipartimento. In quanto tale, con il supporto della manager alla Didattica, Fedi svolge attività di accoglienza e gestione didattica in itinere, occupandosi in particolare delle modalità di svolgimento degli esami (tempi, forme equivalenti della prova, ecc.) e dell'organizzazione di tirocini presso enti e organizzazioni esterne (preparazione dell'ente all'accoglienza dello studente, programmazione di supporti essenziali per rendere autonoma la persona durante lo svolgimento dell'attività di stage o tirocinio, ecc.).
Nell'Ateneo è attivo il Servizio di Ascolto Psicologico rivolto a tutti gli studenti UdA, che si occupa di individuarne bisogni ed eventuali ostacoli di natura psicologica rilevati durante il percorso universitario, fornendo loro un adeguato sostegno nelle situazioni di crisi/disagio (difficoltà nella metodologia di studio, nelle relazioni interpersonali, problemi di integrazione sociale, etc.): <a href="https://www.unich.it/news/servizio-di-counseling-psicologico-online-studenti-e-dipendenti-uda">https://www.unich.it/news/servizio-di-counseling-psicologico-online-studenti-e-dipendenti-uda</a>
L'organizzazione amministrativa e l'assegnazione di tutor materiali agli studenti, soprattutto per l'assistenza durante le lezioni, è svolta dal Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità di Ateneo. Il link di riferimento è: <a href="https://orientamento.unich.it/organizzazione-0">https://orientamento.unich.it/organizzazione-0</a>
La mobilità internazionale degli studenti è garantita attraverso i diversi accordi Erasmus+ (Austria, Belgio, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Ungheria) e le Convenzioni Internazionali con paesi non appartenenti all'Unione Europea, quali Cina, Brasile Regno Unito, Serbia, Stati Uniti, Ucraina, Tunisia.
In particolare, le Convenzioni Internazionali al momento attive che coinvolgono docenti e studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sono le seguenti:
Elenco delle Convenzioni e degli accordi Erasmus del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (solo italiano).
Convenzioni: University of Vlora Lazarevic Albania Polotsk State University, Novopolotsk Delli Castelli Bielorussia Universidade Presbiteriana Mackenzie, Brazil De Abreu Brasile The Universidade Federal de Goiás, Brazil De Abreu Brasile Universidad Estado Amazonas UEA De Abreu Brasile University of Macau De Abreu Cina Universidad de La Habana Solinas Cuba Université Bordeaux Montaigne D'Angelo Francia Masarikova Univerzita, Brno D'Angelo Repubblica Ceca Institute for Literature and Arts, Belgrade Lazarevic Serbia Universidad Politecnica de Madrid D'Angelo Spagna University of Neuchatel Del Gatto Svizzera University of Tunis El Manar, Tunisia Perolino Tunisia Van Franko University of Lviv, Ukraine Lazarevic Ucraina Bishop Grosseteste University, UK Costantini UK Salem State University, USA Costantini USA Nazareth College, NY Ettorre USA
Erasmus AL VLORA University of Vlora “Ismail Qemali” ALBANIA AL TIRANA University of Tirana ALBANIA B GENT01 UNIVERSITY OF GHENT BELGIO SARAJEVO University of Sarajevo BOSNIA MacKENZIE UNIVERSIDADE DO ESTADO DO AMAZONAS BRASILE MPI Mackenzie Presbyterian Institute BRASILE UEA UNIVERSIDADE DO ESTADO DO AMAZONAS BRASILE UFG UNIVERSIDADE FEDERAL DE GOIAS BRASILE MACAU UNIVERSITY OF MACAU CINA HR PULA01 JURAJ DOBRILA UNIVERSITY OF PULA CROAZIA HR RIJEKA01 UNIVERSITY OF RIJEKA CROAZIA HR SPLIT01 UNIVERSITY OF SPLIT CROAZIA HR ZADAR01 UNIVERSITY OF ZADAR CROAZIA HR ZAGREB01 UNIVERSITY OF ZAGREB Faculty of Humanities and Social Sciences CROAZIA EE TALLINN05 TALLIN UNIVERSITY ESTONIA F BORDEAU03 UNIVERSITÉ MICHEL DE MONTAIGNE - BORDEAUX III FRANCIA F LIMOGES01 Université de Limoges FRANCIA F MARSEIL84 AIX-MARSEILLE UNIVERSITÉ FRANCIA F RENNES02 UNIVERSITÉ RENNES 2 FRANCIA F STRASBO48 UNIVERSITÉ DE STRASBOURG FRANCIA D BAYREUT01 UNIVERSITÄT BAYREUTH GERMANIA D JENA01 FRIEDRICH-SCHILLER-UNIVERSITÄT JENA GERMANIA D KARLSRU02 PÄDAGOGISCHE HOCHSCHULE KARLSRUHE GERMANIA D MAINZ01 JOHANNES-GUTENBERG-UNIVERSITÄT MAINZ GERMANIA D PASSAU01 UNIVERSITÄT PASSAU GERMANIA D SAARBRU01 UNIVERSITÄT DES SAARLANDES GERMANIA LV RIGA01 UNIVERSITY OF LATVIA LETTONIA PL JELENIA01 Karkonosze State University of Applied Sciences in Jelenia Góra POLONIA PL OPOLE01 UNIVERSITY OF OPOLE POLONIA PL WARSZAW01 UNIWERSYTET WARSZAWSKI POLONIA PL WROCLAW01 University of Wroclaw POLONIA P COIMBRA01 UNIVERSIDADE DE COIMBRA PORTOGALLO P EVORA01 UNIVERSIDADE DE ÉVORA PORTOGALLO P MADEIRA01 Universidade de Madeira PORTOGALLO P SANTARE01 INSTITUTO POLITÉCNICO DE SANTARÉM PORTOGALLO UK LEICEST01 UNIVERSITY OF LEICESTER REGNO UNITO UK LINCOLN01 BISHOP GROSSETESTE UNIVERSITY LINCOLN REGNO UNITO UK YORK01 UNIVERSITY OF YORK REGNO UNITO MSLU MOSCOW STATE LINGUISTIC UNIVERSITY RUSSIA RS NOVISAD02 UNIVERSITY OF NOVI SAD SERBIA SK PRESOV01 UNIVERSITY OF PRESOV SLOVACCHIA SI KOPER03 UNIVERSITY OF PRIMORSKA SLOVENIA SI LJUBLJA01 UNIVERZA V LJUBLJANI SLOVENIA E BILBAO01 UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO SPAGNA E JAEN01 UNIVERSIDAD DE JAÉN SPAGNA E LA-CORU01 UNIVERSIDAD DE A CORUÑA SPAGNA E LEON01 UNIVERSIDAD DE LEÓN SPAGNA E MADRID03 UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID SPAGNA E MURCIA01 UNIVERSIDAD DE MURCIA SPAGNA E SEVILLA01 UNIVERSIDAD DE SEVILLA SPAGNA E VIGO01 UNIVERSIDAD DE VIGO SPAGNA NAZARETH Nazareth College STATI UNITI SALEM Salem State University STATI UNITI CH BASEL01 UNIVERSITÄT BASEL SVIZZERA CH NEUCHAT01 UNIVERSITÉ DE NEUCHÂTEL SVIZZERA EL MANAR University of Tunis El Manar TUNISIA TR ANKARA04 MIDDLE EAST TECHNICAL UNIVERSITY TURCHIA TR ISTANBU03 ISTANBUL ÜNIVERSITESI TURCHIA HU DEBRECE01 University of Debrecem UNGHERIA HU SZEGED01 University of Szeged UNGHERIA
Nel programma Erasmus+ , che prevede anche la mobilità docenti, gli studenti possono recarsi, per un periodo che varia da tre a dodici mesi, presso una Università straniera per effettuare attività di studio equivalenti a quelle offerte nell'Università di provenienza. Tra le tipologie di accordo vi sono programmi di formazione, con frequenza di corsi e possibilità di sostenere gli esami pianificati nel Learning Agreement, attività di preparazione per lo svolgimento di tesi di laurea, e tirocini.
ll Programma Erasmus+ attribuisce particolare attenzione agli studenti e al personale in mobilità con bisogni speciali, le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute siano tali da non consentire loro una partecipazione al programma senza l'intervento di un finanziamento aggiuntivo, finalizzato a contribuire agli ulteriori costi sostenuti per aspetti quali il supporto, l'accoglienza e l'accessibilità ai locali, nonché ai servizi di supporto pedagogico e tecnico. Questo al fine di assicurare che ognuno possa godere pienamente di tutto ciò che rientra nella mobilità europea.
Durante il soggiorno all'estero, gli studenti del LM38 in mobilità svolgono diverse attività formative sulla base dei Learning Agreement (L.A.), finalizzate ad acquisire un numero variabile di CFU da registrare poi nel Transcript of Record (T.O.R.). Nell'anno accademico 2023-2024 gli studenti del Dipartimento che hanno ricevuto la borsa per il soggiorno Erasmus sono 77, in aumento rispetto all'anno precedente (34).
Contatti:
Delegato del Rettore alla Mobilità e relazioni Internazionali - (Prof.Pierluigi Sacco) Coordina le attività legate alla mobilità internazionale dell'Ateneo. Presiede la Commissione Erasmus di Ateneo. Definisce le strategie di sviluppo relative all'azione 1 del Programma Erasmus+. Prof. Pierluigi Sacco
Referente di Ateneo per l'Erasmus Supporta il Delegato del Rettore per l'espletamento delle attività rientranti nella Mobilità Prof. Marcello Costantini
•Responsabile Dott. Glauco Conte [email protected] 0871 3556625 Sito web: <a href="https://www.unich.it/didattica/international">https://www.unich.it/didattica/international</a>
INTERNATIONAL CONTACT POINT Campus di Chieti - Via dei Vestini, 31 - 66100 Chieti Gli Uffici ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Per il programma Erasmus+ e la gestione delle relazioni Internazionali il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne si avvale dei seguenti delegati: proff.Valerio Pisaniello, Nicola Paladin, Leonardo Coppola, Donata Di Leo . Il delegato Erasmus per il Corso di Studio LM38 è la Prof.ssa Donata Di Leo. Avvisi e informazioni relativi agli accordi Erasmus+ per l'a.a. 2024-2025 sono disponibili ai seguenti link:
<a href="https://www.lingue.unich.it/internazionalizzazione/studenti-outgoing-erasmus">https://www.lingue.unich.it/internazionalizzazione/studenti-outgoing-erasmus</a>
<a href="https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/erasmus-ka103k107-mobilita-studio-bando2122">https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/erasmus-ka103k107-mobilita-studio-bando2122</a>
<a href="https://www.unich.it/sites/default/files/lingue_letterature_e_culture_moderne_0.pdf">https://www.unich.it/sites/default/files/lingue_letterature_e_culture_moderne_0.pdf</a> Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne non è ancora in possesso di accordi per il conseguimento di titolo doppio o congiunto.
Corsi, stage e tirocini sono previsti dal Regolamento al II anno del CdS. Per questo è attivo un servizio di assistenza per gli studenti del corso in vista del loro periodo di formazione all'esterno. Il servizio è svolto dal tutor alla didattica, dott.ssa Lorena Savini. La durata di uno stage è calcolata in base ai CFU da acquisire previsti dal proprio piano di studio. Tali CFU vengono automaticamente inseriti nella carriera formativa dello studente.
Al link: <a href="https://www.lingue.unich.it/node/6861">https://www.lingue.unich.it/node/6861</a> si possono reperire informazioni relative all'offerta dei tirocini e alle modalità di accesso. Gli studenti possono altresì individuare imprese o altre organizzazioni di propria conoscenza o interesse disposte ad accoglierli, previa stipula di una convenzione con il Dipartimento o con il CdS. L'attività dei tirocinanti e il grado di soddisfazione di enti e imprese presso cui operano, vengono monitorati attraverso questionari e periodici incontri. Generalmente, i risultati dei tirocini sono positivi sia da parte delle aziende e degli enti, sia da parte degli studenti.
Un'ulteriore possibilità di tirocinio è offerta dal programma erasmus + traineeship. La possibilità di svolgere corsi, stage e tirocini consente agli studenti di avere una presa di contatto con il mondo del lavoro, con risultati molto positivi. Esercitare presso enti pubblici e/o privati un'attività può anche costituire, eventualmente, argomento per la realizzazione della prova finale di laurea.
Per gli studenti con disabilità, infine, il Tutor alla Didattica si occupa dell'organizzazione di tirocini presso enti e organizzazioni esterne (preparazione dell'ente all'accoglienza dello studente, programmazione di supporti essenziali per rendere autonoma la persona durante lo svolgimento dell'attività di stage o tirocinio, ecc.).
L'elenco di tutte le convenzioni per tirocini curriculari è aggiornato al 11 aprile 2025 ed è inserito nel seguente link: <a href="https://www.lingue.unich.it/sites/st07/files/elenco_convenzioni_2.pdf">https://www.lingue.unich.it/sites/st07/files/elenco_convenzioni_2.pdf</a>
La prova finale consiste nella elaborazione e discussione di un testo di almeno 80 pagine (ognuna con un minimo di 2500 caratteri), redatto sotto la guida di un relatore e di un correlatore, eventualmente scritto in lingua straniera, e che verta su una tematica coerente con gli ambiti scientifico-culturali oggetto di studio nel biennio magistrale.
La prova finale, obbligatoria per il Corso di Studio, corrisponde a 13 cfu. Lo studente è ammesso alla prova finale dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dall'Ordinamento didattico e dopo aver dimostrato di aver raggiunto una competenza linguistica almeno pari al livello C1 del QCER in entrambe le lingue di studio. La verifica di tale competenza avviene contestualmente all'esame di Lingua del II anno di corso, i cui contenuti sono strutturati per il conseguimento delle abilità linguistiche corrispondenti almeno al livello C1. La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto (di almeno 80 pagine (ognuna con un minimo di 2500 caratteri) su un argomento relativo a uno degli ambiti disciplinari presenti nell'Ordinamento del corso di laurea. La scelta dell'argomento, coerente con gli obiettivi formativi del Corso stesso, deve essere concordata con un/a docente che insegna una disciplina di cui il/la candidato/a ha sostenuto almeno un esame durante il biennio e che svolgerà la funzione di relatore/rice. La tesi sarà redatta sotto la supervisione del/la relatore/rice e di un/a correlatore/rice (che può essere anche esterno/a al Dipartimento). Le commissioni giudicatrici valutano il/la candidato/a tenendo conto dell'intero percorso di studi e dello svolgimento della prova finale. Ai fini del superamento dell'esame di laurea è necessario conseguire il punteggio minimo di sessantasei. Le Commissioni dispongono di 110 (centodieci) punti; qualora il voto finale sia centodieci, accertata la rilevanza dei risultati raggiunti, può essere concessa all'unanimità la lode. Lo svolgimento degli esami di laurea è pubblico e così è pure l'atto della proclamazione del risultato finale. Le Commissioni giudicatrici per la valutazione degli esami finali di laurea sono nominate dal Direttore del Dipartimento, che fissa anche il calendario dei lavori. Le Commissioni, composte a maggioranza da professori di ruolo dell'Ateno, sono costituite da non meno di sette componenti, compreso il/la Presidente, il/la Relatore/rice e il/la Correlatore/rice. Il/La Presidente deve garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova e l'aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali stabiliti dagli organi preposti al Corso di Studio. Nell'attribuzione dei punteggi, la Commissione parte dalla media ponderata risultante dai voti acquisiti dallo studente negli esami di profitto. A tale media ponderata si aggiunge un punteggio di valutazione dell'elaborato, compreso tra 0 (zero) e 7 (sette), che tiene conto dell'ampiezza dell'elaborato, della precisione della scrittura e dell'analisi, dell'efficacia argomentativa e/o traduttiva. Inoltre è prevista l'attribuzione dei seguenti punteggi aggiuntivi: 1 punto per gli studenti che al momento dell'esame di laurea non risultino fuori corso; 1 punto per gli studenti che abbiano partecipato alla mobilità internazionale; 1 punto per gli studenti che abbiano superato almeno 3 esami con la votazione di 30 e lode.
L'elaborato finale, con il consenso del/la relatore/rice, può essere redatto in una lingua diversa dall'italiano, comunque accompagnato da un'adeguata sintesi in lingua italiana.