“Il diritto di contare – Proiezione del film e dibattito sul tema Donne e Scienza”

Giovedì 8 marzo ore 9.00, Aula “Federico Caffè”, viale Pindaro n. 42, Università “G. d’Annunzio” Pescara
cug
In occasione della giornata internazionale della donna, il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” – ha organizzato l’evento “Il diritto di contare” in collaborazione con il movimento Rosa digitale, che si occupa di promozione delle pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica, per colmare il divario digitale di genere .
Il diritto di contare è il titolo di un film del 2017 diretto da Theodore Melfi e basato sulla storia vera delle tre scienziate afroamericane della NASA che sfidando razzismo e sessismo diedero un contributo fondamentale alla missione Apollo 11.

Alla proiezione ha fatto seguito un dibattito sul tema del rapporto tra le donne e le scienze. Il tema delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) è infatti di crescente attualità, considerando che l’accelerazione dell’innovazione tecnologica ha determinato un forte aumento della domanda di competenze tecnico-scientifiche che non trova riscontro in una crescita dell’offerta, e tanto meno nella presenza femminile che in questi ambiti continua ad essere ridottissima.

Al dibattito, moderato dal dott. Maurizio Adezio (CUG), sono intervenuti:
Dott.ssa Maria Amitrano (Area scientifica) – Prof.ssa Adele Bianco (Sociologia) – Prof.ssa Michela Cortini (Psicologia) – Prof.ssa Ottavia Aristone (Architettura e Ingegneria).