Deep river voices - Voci dal fondo del mare

Recital per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2019
deep

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre 2019 il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università “G. d’Annunzio” ha organizzato“Deep river voices - Voci dal fondo del mare” Recital per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Lo spettacolo si è svolto davanti a una folta platea che ha gremito l’Auditorium del Rettorato, ed ha visto avvicendarsi sul palco cantanti, ballerini, musicisti e i due cori, con la direzione artistica della soprano Angela Williams, in collaborazione col M° pianista Umberto De Baptistis.

L’evento è stato patrocinato da associazioni e club femminili di Chieti e Pescara, presenti in sala con folte delegazioni: Commissione Pari Opportunità Regionale, FIDAPA Pescara, FIDAPA Pescara Portanuova, Lions “I Marrucini” Chieti, AMMI Associazione Mogli Medici Italiani Pescara.

Gli artisti hanno dato vita ad un coinvolgente viaggio tra spirituals, gospels, danza e teatro; attraverso i secoli e i luoghi, è andata in scena la lunga storia di dolore e resistenza femminili, dalle donne africane deportate dagli schiavisti attraverso l’oceano, fino ad oggi.

Lo spettacolo, che ha visto una notevole e coinvolta partecipazione di pubblico, ha riscosso grande successo ed è stato un’occasione per riflettere sul tema della violenza sulle donne, e sottolineare il ruolo fondamentale che puo' svolgere l’Università, come struttura culturale e formativa, per cambiare la mentalità e la cultura che creano un terreno fertile per il fenomeno della violenza, adoperandosi per creare una nuova consapevolezza che porti al superamento del problema.