La carta delle donne nel mondo

Il 18 ottobre 2017 il CUG dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha sottoscritto la Carta delle donne del mondo.

Il CUG dell’Università “Gabriele d’Annunzio” è il primo tra i Comitati di garanzia abruzzesi ad adottare la carta delle donne.

La Carta delle Donne è un documento programmatico, stilato nell’ambito degli Stati Generali delle Donne con i contributi di 981 donne in rappresentanza di 35 Paesi, nel corso della Conferenza Mondiale delle Donne, tenutasi Milano Expo 2015.
Si tratta dunque di una dichiarazione di intenti che sancisce l’impegno ad agire per promuovere la parità e le pari opportunità tra donne e uomini, il contrasto alla violenza e allo sfruttamento, la diffusione di una cultura e di politiche delle risorse umane inclusive e libere da discriminazioni e pregiudizi.
In questo percorso impegnativo è fondamentale l’attività di educazione al rispetto e all’accettazione dell’altro, attraverso l’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere e culturali.