Genere senza frontiere

cug
Il convegno Genere senza frontiere – che si è svolto a Chieti lunedì 14 marzo – è stato un momento di approfondimento della tematica femminile e di alcune interessanti questioni, ancora aperte e attuali: il ruolo della donna nelle democrazie contemporanee e nelle società attuali, complesse e multietniche, e soprattutto il peso che la cultura e la formazione possono avere in queste dinamiche.
 
Organizzato interamente dal CUG dell’Ateneo, il convegno ha suscitato molto interesse e ha visto la partecipazione di una ricca platea di docenti, studenti ed anche esterni, oltre alla gradita presenza del Magnifico Rettore Prof. Carmine Di Ilio e del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Sen. Federica Chiavaroli.
 
Il convegno è stato un interessante confronto tra studiose ed esperte di tematiche di genere: la Prof. Fiorenza Taricone, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Universita di Cassino, saggista ed esperta di storia delle donne; le Prof. Mara Maretti e Lara Fontanella, che stanno portando avanti una ricerca congiunta sui percorsi di formazione delle donne; e infine Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, che ha patrocinato l’evento: la presidente Gemma Andreini e la vicepresidente Rosaria Nelli hanno presentato la Carta delle Donne del Mondo, e la webapp Maisola.
 
Per il CUG l’evento è stato anche un’occasione preziosa di incontro e presentazione sia ai colleghi dell’Ateneo che all’esterno: il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha infatti approfittato per spiegare e chiarire alla platea i propri compiti e le funzioni, che prima erano attribuite ai Comitati Pari Opportunità e Anti Mobbing, compiti dunque molto vasti e complessi che riguardano le pari opportunità e il benessere lavorativo in senso ampio.
 
Nel corso del convegno, infine, il folto pubblico ha avuto l’opportunità di ascoltare preziosi momenti di buona musica grazie alle esibizioni dei musicisti allievi del master in Teoria e Pratica di Teatro e Musica.