Il nuovo portale è stato progettato e realizzato con l’intento di rispettare il più possibile i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge “Stanca” n.4/2004, recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».Rispetto al precedente decreto 8 Luglio 2005 il Decreto 20 marzo 2013 aggiorna i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello “AA” delle WCAG 2.1 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C.Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinchè le informazioni e i servizi del portale siano fruibili su diversi browser, su varie piattaforme e dispositivi e mediante le tecnologie assistive.Grazie all’approccio “mobile first” e alla piena implementazione della tecnologia “web responsive”, la navigazione del portale si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo (smartphone, tablet, pc desktop, megascreen interattivi, etc.) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all'utente.Si è privilegiato l’utilizzo di nuovi linguaggi di markup come ad esempio HTML5 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e di quelli futuri grazie al supporto per funzionalità avanzate, quali ad esempio:Api per la geolocalizzazione che permettono di sfruttare capacità del dispositivo come accelerometri o gps;supporto alla navigazione offline che permette a dispositivi mobile di navigare in maniera soddisfacente anche in caso di connessioni lente;supporto al disegno Canvas che permette di realizzare effetti dinamici e filmati senza l'uso di framework dedicati come Adobe flash;supporto per la realizzazione di form avanzate, che permette di ottimizzare il rendering e la validazione delle form sui dispositivi mobile.Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C. Dichiarazione di accessibilità L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara ha condotto una valutazione di accessibilità del Portale di Ateneo e dei siti federati sulla base del “Modello di autovalutazione V. 01”, reso disponibile da AGID e riportato nell’Allegato 2 delle Linee guida sull'accessibilità.La valutazione è stata effettuata tramite metodologia di verifica a campione secondo il metodo di monitoraggio approfondito illustrato nelle Linee Guida di accessibilità AGID al Capitolo 5.A seguito della valutazione di accessibilità, è stata compilata la dichiarazione di accessibilità richiesta da AGID: Portale di Ateneo www.unich.it Dichiarazione di accessibilitàReport di valutazione Portale Istituzionale www.unich.it Portale in lingua inglese en.unich.it Dichiarazione di accessibilitàReport di valutazione Portale in lingua inglese en.unich.it Siti federati, realizzati tramite un modello comune La maggior parte dei siti federati dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara è stata realizzata in forma di istanza di un sito “modello” progettato e realizzato a partire da una sintesi dei requisiti validati per tutti i siti:Report di valutazione siti federati realizzati a partire da un modello comune (modello 1)Dipartimento di Architettura: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Farmacia: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Ingegneria e Geologia: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche: dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio: dichiarazione di accessibilitàCorsi di Studio ‘Ingegneria delle Costruzioni’: dichiarazione di accessibilitàOrientamento & Placement: dichiarazione di accessibilità Report di valutazione siti federati realizzati a partire da un modello comune (modello 2)Centro Linguistico di Ateneo: dichiarazione di accessibilitàMuseo Universitario: dichiarazione di accessibilitàPresidio della Qualità: dichiarazione di accessibilitàCRUST – Interuniversity Center: dichiarazione di accessibilitàCorso di studi in Scienze Geologiche: dichiarazione di accessibilitàNucleo di valutazione: dichiarazione di accessibilitàArea della Pianificazione e Controllo: dichiarazione di accessibilitàCAST - Center for Advanced Studies and Technology: dichiarazione di accessibilitàQuality Assurance: dichiarazione di accessibilitàCorso di Laurea in Ingegneria Biomedica: dichiarazione di accessibilitàCoordinamento Didattica e Terza Missione: dichiarazione di accessibilità Report di valutazione siti federati realizzati a partire da un modello comune (modello 3)Scuola Superiore “G. d’Annunzio”: dichiarazione di accessibilità Altri siti federati Scuola di Economia: Dichiarazione di accessibilitàScuola di Economia: Report di valutazioneScuola di Medicina e Scienze della Salute: Dichiarazione di accessibilitàScuola di Medicina e Scienze della Salute: Report di valutazioneDipartimento di Neuroscienze e Imaging: Dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Neuroscienze e Imaging: Report di valutazioneDipartimento di Architettura: Dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Architettura: Report di valutazioneDipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali: Dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali: Report di valutazioneDipartimento di Economia Aziendale: Dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Economia Aziendale: Report di valutazioneDipartimento di Economia: Dichiarazione di accessibilitàDipartimento di Economia: Report di valutazione