Credits

L'attuale Portale universitario, realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario CINECA, è stato progettato con un approccio di massima condivisione degli obiettivi e dell'organizzazione strutturale del sito con la governance di Ateneo.
Il sito ha subìto già dal 2014 un sostanziale rinnovamento sia sotto la veste grafica, sia sotto un profilo più squisitamente tecnologico.
Molte sono le innovazioni introdotte, prima tra tutte l'adozione del design di tipo "responsive" che, assecondando l'esponenziale crescita di utenti di tipo mobile, consente l'adattamento automatico delle pagine al display del dispositivo in uso dall'utente, tra i quali smartphone e tablet.
Il Portale, basato sulla piattaforma open-source Drupal, si integra perfettamente con gli altri moduli di U-Gov e ciò consente di esporre i dati autoritativi provenienti da essi, in particolare quelli dell'anagrafe del personale e dell'offerta formativa. In questo modo si evitano problemi di allineamento e ridondanza dei dati riducendo cosi all'essenziale l'intervento di tipo redazionale. Il go-live del nuovo Portale, frutto di una intensa attività di migrazione e re-ingegnerizzazione dei contenuti da parte degli staff web UdA - Cineca, consente di disporre di sistemi informativi più efficienti e trasparenti.
La gestione dei contenuti del sito web principale è affidata al Settore "Gestione Web di Ateneo".