Avvisi dei docenti - PeF24

  • Esame di Pedagogia generale e dell'inclusione e storia della pedagogia
    L'esame si svolge, come da comunicazioni sul sito, Sabato 7 Luglio 2018, ore 9.30, con inizio delle procedure di identificazione alle ore 8.30.
     
  • AVVISO ESAMI DIDATTICA DELLA FILOSOFIA PROFF. ACHELLA/FORLIVESI - IMPORTANTE:
    Si ribadisce, come da avviso precedentemente pubblicato nell'area riservata, che gli esami finali di Didattica della filosofia prevedono l'invio di un elaborato all'indirizzo email: didfil2018@gmail.com.
    L'elaborato deve essere inviato entro l’11 giugno per le sedute di giugno e entro il 2 luglio per le sedute di luglio.
    Coloro che non avessero provveduto per giugno alla consegna dell'elaborato non potranno sostenere l'esame negli appelli di giugno.
    Ulteriori informazioni relative all'esame sono pubblicate nell'area riservata di didattica della filosofia.
    Per la password di accesso rivolgersi ai professori titolari del corso. 
    Si ricorda che chi non dovesse presentare l'elaborato entro il 2 luglio non potrà affatto sostenere l'esame. 
 
  • Ai fini della preparazione all'esame di "Psicologia dei processi di insegnamento-apprendimento" (A-L Di Sano  M-Z Cerratti) gli studenti possono orientarsi  consultando il materiale didattico pubblicato nell'apposito spazio web del PeF24
     
  • La lezione di Antropologia sociale prevista per venerdi 15 Giugno, ore 17.00-20.00, si svolge a fasce alfabetiche unificate in Aula Caffè.
     
  • Si  rendono disponili alla voce "Materiale didattico" le slide delle ultime lezioni della prof.ssa R. Nardone sulle metodologie collaborative, come richiesto dagli studenti
     
  • Metodologia e didattica dell'attività motoria:
    L'esame dell'insegnamento in oggetto si svolgerà in entrambi gli appelli presso l'Ex CIAPI, Aula C.
     
  • DIDATTICA DELL'ITALIANO
    Si avvisa che nella pagina dei "programmi degli insegnamenti", alla voce del programma dell'insegnamento suddetto, sono state aggiunte le indicazioni per sostenere l'esame.
     
  • ANTROPOLOGIA CULTURALE
    L'ora di inizio dell'esame in oggetto è fissata, come nella versione originaria, alle 15.00.
 
  • ETICA DELLE RELAZIONI
    Il primo appello dell'esame dell'insegnamento in oggetto si effettua Venerdì 1 Giugno, ore 10.00, Aula 4, Polo Didattico di Lettere. La prova consiste in un colloquio orale.
    Il primo appello di Luglio dell'esame in oggetto è fissato al 2 Luglio.
     
  • Didattica della Matematica:
    La lezione prevista per il giorno 8 Giugno 2018, ore 9-12 è posticipata in orario 10.00-13.00.
     
  • DIDATTICA DELL'ECONOMIA:
    Per sopraggiunti impegni del docente, la lezione prevista Giovedi' 31 Maggio, 17-20, Aula 13, e' annullata. Viene recuperata Lunedì 4 Giugno, ore 17-20.
     
  • PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO IN AMBITO SCOLASTICO (Fascia M-Z):
    Per sopraggiunti impegni della docente, la lezione prevista Sabato 19 Maggio è annullata. Viene recuperata Giovedì 21 Giugno, ore 16-19, Aula 14.
     
  • DIDATTICA DELLA MATEMATICA:
    Per evitare sovrapposizioni con le Giornate di Studio PeF24, le lezioni previste Sabato 19 Maggio e Sabato 9 Giugno sono annullate. Vengono recuperate Giovedì 24 Maggio, ore 14-17, Aula 14 e 8 Giugno, re 9-12, Aula 3 INF, rispettivamente.
     
  • DIDATTICA DELLA STORIA - prof.ssa P.Pizzo:
    la lezione di giovedì 17 maggio p.v. è anticipata alle ore 14-17 in aula 5, anziché alle 17-20.
    Le istruzioni per il lavoro di ricerca per il laboratorio che sarà fatto sulla ricerca bibliografica in rete, si trovano sulla pagina di google classroom del corso.
 
  • MODALITA' DELLE PROVE DI ESAME:
    Le modalità delle prove previste per ciascun esame sono riportate sul CALENDARIO ESAMI pubblicato. Si invitano pertanto gli studenti a riferirsi al calendario suddetto per tale informazione, e non alla dicitura "prova orale" che appare in automatico sulla pagina personale di prenotazione all'esame.
     
  • Metodologie e tecnologie didattiche inclusive e valutazione dei processi formativi (Fascia M-Z):
    Per improvvise mutate condizioni, la dott. Francesca Salis ha inviato lettera di rinuncia alla docenza. Pertanto la fascia di studenti assegnata al suo nominativo è accorpata alla fascia A-L assegnata ai docenti Mariarosaria Nardone e Cristiano Corsini.
     
  • Progettazione educativa e metodologia della ricerca pedagogica (A-E):
    le lezioni del 8,9,15 giugno 2018 verranno anticipate al 4,5,6 giugno prossimi per indifferibili motivi istituzionali della Docente. Verranno a breve resi noti gli orari e il luogo
     
  • Didattica della matematica:
    La lezione di Sabato 16 Giugno si svolge in aula 32
     
  • Esame di Metodologie e tecnologie didattiche inclusive e  valutazione dei processi formativi:
    L'esame dell'insegnamento in oggetto previsto per Martedì 19 Giugno inizia alle ore 16.30 invece che 14.00.
     
  • Orario lezioni PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN AMBITO SCOLASTICO - METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI:
    Le lezioni degli insegnamenti in oggetto previste per SABATO 12 MAGGIO si svolgono in orario 8.00-11.00 anzichè 11.00-14.00
     
  • Didattica della storia prof.ssa Pizzo:
    mercoledì 9 maggio dalle 14 alle 15 in aula 6 e dalle 15 alle 17 in aula 5 ci sarà una lezione di recupero che sostituisce e annulla la lezione prevista per il prossimo 31 maggio.
     
  • Recupereo lezione Pedagogia Generale e dell'inclusione e Storia della Pedagogia (A-L) - Modulo 1 Pedagogia Generale e dell'inclusione:
    Il prof. Blezza terrà la lezione di recupero il giorno venerdì 25 maggio ore 14-17 Aula rossa.
     
  • Le lezioni di TECNOLOGIE DIDATTICHE della prof.ssa Sabatini previste per venerdì 27 aprile dalle ore 14 alle ore 17 e sabato 28 aprile dalle ore 11 alle ore 14 sono annullate.
    Le lezioni suddette saranno recuperate:
    - venerdì 4 maggio Aula 33 ore 14-17
    - sabato 5 maggio Aula 26 ore 11-14
     
  • Avviso per gli studenti dei 6 CFU di Progettazione educativa e metodologia della ricerca pedagogica:
    In virtù ed in ottemperanza al Regolamento di Ateneo, la prova d'esame sarà strutturata, cioè costituita esclusivamente da domande con risposte a scelta multipla e non come specificato nel programma da prova semistrutturata. Tale prova, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti verterà sui due volumi indicati nel programma di studio.

     

  • Precisazione sui PASSAGGI DI FASCIA:
    La divisione degli iscritti in fasce alfabetiche è stata necessaria per l’elevata numerosità degli stessi e si è resa possibile grazie alla disponibilità dell’Ateneo di offrire docenza ulteriore rispetto a quella inizialmente prevista, in sostituzione della soluzione telematica. Tale divisione dovrà essere conservata in sede di esame, stante la procedura informatica di preparazione dei compiti e la procedura automatica di correzione degli stessi. I passaggi di fascia sono pertanto esclusi.

 

  • Corso di DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ETA' MODERNA (prof. Pizzorusso) Relativamente ai testi in programma si precisa che il manuale Processo storico (vol. 1 e 2), segnalato nel programma stesso, non è obbligatorio, ma può essere sostituito da altro manuale aggiornato. Relativamente alla prova d’esame si precisa, per maggior chiarezza, quanto già enunciato nel programma: gli esaminandi devono portare all’esame l’unità didattica (il cui argomento è scelto nell’ambito di quelli indicati nel programma) in forma scritta (quindi prepararla a casa) e nella prova d’esame dovranno presentarla oralmente e discuterla con il docente. L’esame si completa poi con la valutazione della preparazione sul manuale Panciera-Zannini.