Al professor Emanuele Felice il Premio Fontamara 2016

29 Aprile 2016

Il Professor Emanuele Felice, Professore Associato di “Economia applicata” presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative del nostro Ateneo è stato assegnato il Prestigioso “Premio Fontamara”, nell’ambito del Premio Silone.

Questa la motivazione con la quale è stato assegnato il “Premio Fontamara”
Al prof. Emanuele Felice (Lanciano, 1977), Professore associato di Economia Applicata presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stata riconosciuta la capacità di fornire “un nuovo filo d’Arianna per avventurarsi nel labirinto degli studi sulla 'questione meridionale' senza restarne confusi, a cavallo tra studi di scienza economica e sociale, procedendo senza nascondere simpatie e antipatie nei confronti dei diversi filoni storici già noti, ma esprimendo una propria convinta posizione”. All’abruzzese Emanuele Felice, rinomato docente universitario ma anche prolifico autore ed editorialista, è stato riconosciuto il merito di aver attirato, da meridionale, nuove attenzioni sul perché il Sud è rimasto indietro ed aver contribuito ad alimentare un nuovo dibattito in una prospettiva di riscatto”.