FOCUS Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici - Bari 13 Luglio 2023

La nuova figura del RUP nel Nuovo Codice dei Contratti dal D.LGS 50/2016 al D.LGS 36/2023.
Individuazione, compiti, profili e responsabilità
La digitalizzazione degli appalti e la programmazione
Giovedì 13 Luglio 2023:  ORE 9.30 registrazione partecipanti - 10.00 - 13.00 - ORE 14.00 - 17.00, dott. Alessandro QUARTA

Relatore Dr. Alessandro QUARTA :  Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Iscriviti Adesso

Il corso approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici con particolare attenzione alla nuova figura del Responsabile Unico di Progetto (RUP) e ai Responsabili di fase. In particolare, saranno puntualmente esaminate le modalità di individuazione nuova figura del RUP (Responsabile Unico di Progetto) e alla figura dei Responsabili di Fase.

Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.

PROGRAMMA

Il quadro normativo: il nuovo Codice dei contratti pubblici e la legislazione “speciale”. Il nuovo Codice:
struttura;
i nuovi principi generali (principio del risultato; principio della fiducia; principio dell’accesso al mercato; etc.);
ambito di applicazione ed entrata in vigore;
gli allegati al nuovo Codice e la regolamentazione attuativa.
La nuova figura del responsabile unico del progetto e non di “procedimento”: le modalità di individuazione. La nuova figura del “responsabile per la fase di affidamento”.
I requisiti professionali indicati per il RUP: in particolare, per appalti, concessioni di lavori e per servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura.
I requisiti professionali del RUP nei contratti di servizi e forniture.
Il conflitto di interessi.
La possibilità di nomina del RUP nella commissione giudicatrice.
La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti: le novità in materia di digitalizzazione, dal fascicolo virtuale dell’operatore economico all’istituzione dell’anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti.
La programmazione: le novità in materia di programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi.
Le fasi di affidamento (dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”).

Quota di partecipazione € 30 0,00 comprende anche il materiale didattico. Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti. Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi: Dal 15° al 4° giorno prima della data dell’inizio del corso: penale 75%; Oltre il 3° giorno: penale del 100% della quota di iscrizione.

REGISTRATI ON LINE Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito