Intervento della Prof.ssa Anita Trivelli all'interno della tavola rotonda "Maya e le altre. L'eredità di Maya Deren nel cinema sperimentale e nella videoarte delle donne"

venerdì 22 ottobre alle ore 18, in diretta Facebook

"L'intervento della Prof.ssa Trivelli concerne le ricerche e la pratica creativa di Maya Deren, nel quadro di una riflessione sull’eredità contemporanea di questa pioniera dello sperimentalismo cinematografico statunitense. Il contributo è inserito in una tavola rotonda che conclude la rassegna dedicata alla leggendaria cineasta, Maya Deren – Amateur is a Lover, organizzata da Archivio Aperto, che così introduce l’iniziativa: «Al suo sguardo rivoluzionario dobbiamo una visione ancora viva del cinema e dell’immagine in movimento come atto poetico e come traccia di una relazione con il mondo a partire dal corpo».
Alla manifestazione partecipano: Giulia Simi (curatrice, Università di Sassari), Sandra Lischi ed Elena Marcheschi (Università di Pisa), Beatrice Seligardi (Università di Parma), Anita Trivelli (Università G. d’Annunzio), Stefania Rimini (Università di Catania, «Arabeschi»), Paolo Simoni (Archivio Aperto, Home Movies).
L’evento, realizzato in collaborazione con FAScinA (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi), si inserisce anche all’interno di Visioni Periferiche, ciclo di incontri della rivista Arabeschi dedicato a testi che attraversano i confini dei singoli media, invitandoci a riflettere sul rapporto fra le arti.
Si può seguire l’incontro in diretta, venerdì 22 alle 18, in una di queste tre modalità:
– La pagina Facebook di Home Movies (https://www.facebook.com/archiviohomemovies/posts/10159462357259450)
– La pagina Facebook di Arabeschi (https://www.facebook.com/rivista.arabeschi/posts/4638869359508466)
– il canale YouTube di Arabeschi (https://www.youtube.com/watch?v=GxsFvxfSJLM)