La forza della cultura libera dalla violenza

“La forza della cultura libera dalla violenza - Cosa è cambiato nella prima linea dei centri antiviolenza nell’ultimo anno segnanto dall’epidemia Covid?” – Evento on-line, mercoledì’ 25 novembre 2020, ore 16.00

Per la giornata internazionale contro la violenza di genere 2020, il CUG ha scelto sensibilizzare la riflessione attraverso un evento on line-streaming, diffuso sui principali canali social dell’ateneo.

Diretta Facebook” ore 16.00 del 25 novembre 2020

Il fenomeno della violenza sulle donne, e dei femminicidi che ne sono solo la punta dell’iceberg, è complesso: millenario ed attuale insieme, profondamente radicato nelle società.

Per sconfiggerlo c’è bisogno dell’impegno di tutti e di molte azioni mirate e integrate: proteggere le vittime, punire i colpevoli, cambiare la mentalità dominante che crea un terreno fertile per il fenomeno.

In questo lavoro culturale ed educativo fondamentale per prevenire e superare la violenza, l’Università come struttura educativa e culturale può e deve dare un contributo fondamentale: la forza della cultura libera dalla violenza!

Le rappresentanti dei Centri antiviolenza Ananke (Doriana Gagliardone, Pescara) e Donn’è (Francesca Di Muzio , Ortona), e la Consigliera di Parità Regionale Alessandra hanno dialogato con la Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo “d’Annunzio” Francesca Cermignani, sul tema della violenza di genere da fronteggiare con modalità diverse in questa fase pandemica, e più in generale sul ruolo che l’Università come struttura educativa e culturale può e deve dare nel lavoro culturale ed educativo fondamentale per prevenire e superare la violenza.