Politiche dell’Ateneo per favorire l’open access

L’Università "G. d’Annunzio" partecipa da molti anni alla sottoscrizione di contratti consortili nazionali per gli abbonamenti delle riviste on-line, promossi dal Coordinamento per l’accesso alle risorse elettroniche (CARE) della CRUI.  

A partire dalla seconda metà del 2020, l’UdA sottoscrive i rinnovi pluriennali alle risorse elettroniche con una nuova tipologia di contratto, chiamato contratto trasformativo, che prevede la possibilità di inserire i costi delle pubblicazioni in Open Access e quindi il costo delle APC (Article Processing Charges), all’interno dello stesso contratto di abbonamento.
Questo si traduce, per il corresponding author affiliato all’Ud'A, nella possibilità di pubblicare in Open Access nelle riviste ibride degli editori coinvolti senza sostenere direttamente il costo delle APC e mantenendo tutti i diritti d’autore.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina del portale delle biblioteche UdaLibrary “Politiche dell’Ateneo per favorire l’open access” dove è possibile trovare l’elenco degli editori con i quali pubblicare in Open ACCESS.