Avviso del 28 febbraio 2020

Gentili studentesse e studenti,

l’agenzia nazionale Erasmus+ ha autorizzato gli studenti, che ne sentano la necessità, ad interrompere o rinunciare alla mobilità a causa del CoVid-19.

Questo significa che gli studenti che sono attualmente in mobilità o che sono partiti nel II semestre e che sono in mobilità da pochi giorni potranno rinunciare all’ Erasmus conservando il contributo economico per i giorni di EFFETTIVA mobilità, mentre dovranno restituire la parte economica relativa ai giorni di mobilità che non saranno più realizzati.

Gli studenti che non sono ancora partiti potranno rinunciare e dovranno restituire l’intero contributo.

Per poter richiedere l’interruzione/rinuncia è necessario che lo studente proceda coi seguenti passaggi:

Compilare e firmare una lettera indirizzata ad UdA (modulo 1 lettera per interruzione- modulo 2 lettera per rinuncia) che spieghi l'accaduto, indicando il motivo della rinuncia (es CoVid-19) e richieda il riconoscimento del periodo di mobilità svolto.

Alla lettera sarà necessario allegare

• Attestato di arrivo presso la sede estera
  • Carta di imbarco/biglietto di ritorno per l’Italia
  • Certificato dell’organizzazione ospitante che attesti l’effettiva durata della mobilità svolta (ove possibile)

La documentazione dovrà essere inoltrata allo sportello Erasmus in originale tramite raccomandata A/R, consegna a mano o PEC immediatamente dopo il rientro in Italia.

Successivamente agli studenti sarà richiesto di restituire l’importo ricevuto e non utilizzato.