Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 17-25 novembre 2018

"Ud’A Smart Interactive Dinner"
Nella sua prima esperienza di partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), l'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara, in occasione dell’edizione 2018, in programma dal 17 al 25 novembre, ha aderito all’evento in collaborazione con la RUS attraverso l’organizzazione dell’Ud’A Smart Interactive Dinner, ovvero una CENA tenutasi la sera del 20 Novembre presso un ristorante della zona con un menù a «Km0».
Si è trattato di una cena interattiva (a modello Cervellone) con lo svolgimento di quiz e domande sul tema principale della SERR 2018 «I rifiuti pericolosi».
I partecipanti, circa 140, sono stati organizzati in tavoli composti da studenti provenienti da diversi indirizzi di studio e provenienza, da dottorandi, da personale tecnico amministrativo e da docenti di entrambi i campus.  Nella stessa cena sono stati anche richiamati alcuni degli SDGs dell’Agenda 2030.
L’Ud’A Smart Interactive Dinner è stata pensata come un’occasione per [in]formare gli studenti (education), attraverso un momento di socializzazione dei partecipanti alla cena (entertainment), in una logica di edutainment.
L’elemento innovativo dell’iniziativa è la modalità con cui si è voluto sensibilizzare i partecipanti sul tema della riduzione dei rifiuti pericolosi: l’intrattenimento e l’[in]formazione sono stati gli elementi portanti di questo evento.
Con l’Ud’A S.M.A.R.T. Interactive Dinner, inoltre, si è voluto fornire uno stimolo coinvolgente e partecipato dal quale far scaturire idee, azioni e progetti futuri da parte degli attori convolti, per contribuire a rendere l’ambiente in cui viviamo sempre più sostenibile, green e  quindi bene comune  da salvaguardare.