workshop:"Cittadinanza europea, opportunità per i Giovani", Servizio Placement

4 Giugno 2015

Ore 09.45, Campus di Chieti, aula "Multimediale", Workshop. Il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, in collaborazione con Imprese e altri partner, organizza e promuove incontri di orientamento in itinere ed in uscita dai Corsi di Studio. Tramite tali appuntamenti l'Ateneo, per mezzo del proprio Servizio Placement intende contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità degli iscritti ai vari corsi di studio.

Europe Direct Chieti
L'unione Europea sostiene un ampio ventaglio di attività nei settori dell'Istruzione, della Formazione, della Cultura, della Ricerca e della Gioventù. Tramite gli incontri proposti, organizzati in collaborazione con gli Europe Direct si intende offrire una panoramica generale su tali programmi e proporre degli approfondimenti specifici su elementi di particolare interesse per il target specifico di riferimento.

Europe Direct è un centro d'informazione comunitaria che ha come obiettivo quello di facilitare e agevolare la conoscenza dell'Unione europea, in linea e in accordo con la nuova strategia d'informazione e di comunicazione adottata dalla Commissione europea, che intende avvicinare i cittadini all'Europa. Europe Direct offre ai cittadini un servizio di informazione, comunicazione, consulenza, formazione ed assistenza sui contenuti, processi e attività dell'Unione Europea, in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell'UE. A tal fine europe Direct promuove il dibattito locale sui temi comunitari, coinvolgendo il mondo della scuola, della società civile, le imprese e le Istituzioni locali, al fine di accrescere il sentimento di appartenenza all'Unione europea e ridurre le distanze dalle Istituzioni.

Al termine dell'incontro saranno raccolti i CV di studenti interessati a svolgere una esperienza di tirocinio presso lo Europe Direct.

Relatrice dott.ssa Annalisa Michetti - Europe Direct Chieti

Beneficiari
Gli incontri sono rivolti a studenti, laureandi, laureati e dottori di ricerca dell'Ateneo "G. d'Annunzio". Per ogni incontro, a prescindere dalle tematiche specifiche trattate e compatibilmente con gli impegni connessi al percorso di formazione, la partecipazione è aperta e consigliata agli iscritti di tutti i Corsi di Studio. I relatori infatti, nei vari interventi, avranno modo di presentare spunti di riflessione ed approfondimento trasversali, funzionali quindi a fornire elementi di orientamento utili a carattere generale.