Workshop Internazionale: "L’età delle trasformazioni".

13 Aprile 2016
Workshop Internazionale: L’età delle trasformazioni. L’Italia medio-adriatica tra il V e il IV secolo a.C. Nuovi modelli di autorappresentazione delle comunità a confronto e temi di cultura materiale

Lunedi 18 aprile (h 10-18) e martedi 19 aprile (h 9.30-18)

Chieti, Campus Universitario, ex-Facoltà di Lettere, Aula Giuntella.

Organizzazione: Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio;

Insegnamento di Etruscologia e Antichità Italiche (prof.ssa V. Acconcia); Cattedra di Archeologia Classica (prof.ssa S. Santoro); Cattedra di Archeologia delle Colonie Greche (prof.ssa O. Menozzi).

Il periodo compreso tra la metà del V e la fine del IV secolo a.C. rappresenta per l’Italia centrale (e soprattutto per l’area medio-adriatica) una fase problematica, in cui si riduce la leggibilità degli indicatori archeologici (insediamenti, necropoli). Al contrario, le fonti letterarie forniscono dati di rilievo circa gli eventi storici di questo periodo e, soprattutto, circa la definizione delle compagini etniche che occupano quest’area, in primo luogo le popolazioni italiche distribuite tra Lazio, Abruzzo, Campania interna, Basilicata.

Con il workshop del 18-19 aprile si intende affrontare queste problematiche proponendo nuove letture dei dati a disposizione, da varie prospettive: quella strettamente archeologica (con la presentazione di nuovi dati da ricerche condotte nei territori di Marche, Abruzzo e Campania), affiancata da letture più complesse dei fenomeni storici e di cultura materiale e, anche, da utili confronti con altre regioni dell’Italia antica (Etruria e Latium vetus).

Parteciperanno studiosi di varie università e istituti di ricerca italiani (Università di Roma, Salerno, Napoli, Lecce; CNR-ISMA) e stranieri (Amsterdam) e funzionari del Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo (Direzione Generale Archeologia; Soprintendenze Archeologia delle Marche e dell’Abruzzo).

Nel corso delle giornate del 18 e 19 saranno esposti poster sugli argomenti trattati negli interventi, nell’Aula Rotonda antistante l’Aula Magna di Lettere (accessibile agli studenti e a chi fosse interessato).