Webinar “CNA Abruzzo investe sul futuro”, organizzato dal Dipartimento e dalla Scuola di Economia in collaborazione con CNA

20 Maggio 2020
29 maggio 2020, ore 10.00 - Piattaforma Teams

 Il 29 maggio 2020, alle 10.00, si terrà un webinar dal titolo “CNA Abruzzo investe sul futuro” organizzato dal Dipartimento e dalla Scuola di Economia in collaborazione con CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) Abruzzo. 
L’evento si innesta in un quadro di attività e di iniziative sviluppate congiuntamente dal Dipartimento di Economia (DEc) dell’Università “G. d’Annunzio” e da CNA Abruzzo sulla base di una ampia e proficua collaborazione attiva da tempo. 
La collaborazione – che si inserisce nel più ampio “dialogo” tra il Dipartimento di Economia e il tessuto economico del Territorio – si propone di rafforzare il legame tra il mondo delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi e il contesto accademico, per sviluppare una interazione proficua per entrambe le parti e, soprattutto, declinata a vantaggio degli studenti. 
Il tavolo di lavoro che coordina le attività promosse nell’ambito della collaborazione - costituito dalla prof.ssa Lara Tarquinio e dal prof. Alberto Simboli per il DEc; dal Direttore Generale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo, dal Presidente di CNA Impresa Donna Abruzzo, Luciana Ferrone, e dalla Coordinatrice regionale CNA Impresa Donna Abruzzo e Direttrice CNA Chieti, Letizia Scastiglia – opera per ideare e realizzare iniziative didattiche e studi e ricerche di carattere scientifico sui temi legati al mondo della piccola e media impresa.
Negli ultimi anni, sono state ad esempio programmate e realizzate attività seminariali attraverso le quali gli imprenditori hanno condiviso con gli studenti i valori di creatività, di attenzione al cliente e di innovatività, patrimonio delle piccole e medie imprese. Il Premio Cambia-menti, ad esempio, da varie edizioni coinvolge gli studenti nella selezione di idee imprenditoriali che concorrono al Premio nazionale promosso da CNA per individuare e premiare le start up più innovative.  
Attraverso CNA Abruzzo, inoltre, molti studenti hanno avuto la possibilità di fare preziose esperienze di tirocinio curriculare.
Da quest’anno, grazie ad un apposito contributo finanziario messo a disposizione da CNA Abruzzo e L. TRANSPORT S.p.A. (società della quale la dott.ssa Ferrone è CEO), la collaborazione ha promosso un bando per quattro borse di studio, a cadenza annuale, destinato a tesi di laurea svolte su argomenti anno per anno stabiliti dal tavolo di lavoro. 
Il 29 maggio, nel corso dell’evento, saranno premiate due laureate del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale che hanno partecipato alla I edizione del bando del Premio di Laurea.  
Durante la manifestazione saranno inoltre presentati agli studenti due nuovi bandi di prossima pubblicazione per nuove iniziative ad essi destinati.