Vaccinazioni e Sistema Nervoso - Seminario organizzato a Chieti dalla Clinica Pediatrica.

8 Aprile 2013

Data di pubblicazione:

Martedì 9 aprile, alle ore 14.00, presso il Centro di Ricerca Clinica del Campus Universitario di Chieti, la Clinica Pediatrica dell'Ospedale teatino organizza un Seminario dedicato alle Vaccinazioni nei bambini ed al rischio di sviluppare Malattie del Sistema Nervoso. Il Seminario sarà tenuto dal Prof. Guido Morgese, dell'Università di Siena e rientra nelle attività della Scuola di Specializzazione in Pediatria e del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Materno-Infantile.

In una nota stampa- inviata dagli organizzatori - viene evidenziata la diffidenza che, parte della popolazione e degli stessi operatori sanitari, dimostrano verso le vaccinazioni contro le infezioni, nonostante queste 'abbiano avuto un ruolo straordinario nel salvare molti milioni di vite umane e nel migliorare la salute di centinaia e centinaia di milioni di persone, soprattutto bambini." Senza considerare, affermano gli organizzatori, che proprio le vaccinazioni, insieme alla potabilizzazione dell'acqua e all'uso degli antibiotici, rappresentano il più grande successo della medicina negli ultimi due secoli.

Prevenire le malattie è il compito principale, ma anche il più vantaggioso economicamente, della sanità pubblica, per il singolo individuo e per la collettività.

Nel corso del Seminario, inoltre, saranno messi in evidenza altri aspetti fondamentali delle vaccinazioni: da quelle obbligatorie per disposizioni di sanità pubblica, che permettono di prevenire molte malattie dell'età infantile, a quelle utilizzate in ambito veterinario, utili all'uomo perché capaci di prevenire malattie trasmissibili dall'animale. I vaccini interessano però anche individui nell'età adulta, soprattutto per quanto riguarda i 'richiami' periodici di alcune vaccinazioni eseguite da bambini, o quelli contro malattie tipiche dell'infanzia ma che, contratte in età adulta potrebbero avere complicanze importanti; o ancora i vaccini utili a chi viaggia verso i paesi tropicali, o i vaccini contro le influenze di stagione.

Nel Seminario si parlerà anche degli effetti negativi di alcune tipologie di vaccini, come quello contro il morbillo che può determinare encefalite in 1 caso su milione (cioè 1000 volte meno del virus del morbillo). La raccomandazione, valida comunque per tutti i vaccini è che la sorveglianza epidemiologica sia attenta e costante.

Durante il Seminario sarà data importanza anche alla relazione tra vaccini (in particolare quelli contro morbillo-parotite e rosolia) ed autismo, che ha suscitato l' attenzione dei media e che ha avuto un grande impatto sull' opinione pubblica. E' giusto affermare però, che, allo stato attuale delle conoscenze, non vi è alcuna evidenza scientifica seria e documentata di questa relazione.

Risulta sempre molto importante - viene sottolineato nella nota - ricercare 'una informazione corretta basata su notizie scientifiche e non su opinioni personali."