V Giornata Italiana della Statistica

19 Ottobre 2015
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e la Società Italiana di Statistica (SIS) promuovono e organizzano la V Giornata Italiana della Statistica. L’evento coincide, quest’anno, con la celebrazione della II Giornata Mondiale della Statistica, che, su indicazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avrà  come tema di riferimento “Better Data, Better Lives" (la buona statistica migliora la vita).
Le celebrazioni prenderanno avvio martedì 20 ottobre, a Roma, con un evento nazionale presso la sede centrale dell’Istat. Seguiranno, per tutto il mese di ottobre, numerose iniziative messe a punto dalle sedi territoriali dell'Istat, in collaborazione con enti e istituzioni locali, aventi l'obiettivo comune di favorire lo sviluppo della funzione statistica nel Paese.
L'evento regionale, organizzato dall'Ufficio Territoriale per l'Abruzzo dell’Istat, in collaborazione con la Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche e con il Dipartimento di Economia dell'Università  "G. d'Annunzio", ha come titolo "La statistica al servizio del territorio. Nuovi strumenti per conoscere e per decidere" e si terrà  il 26 ottobre 2015, nella sede di Pescara dell’Università, Viale Pindaro 42 (Aula 16/B), alle ore 9.00.
Il convegno sarà  occasione di discussione e di approfondimento tra i vari attori interessati, quali amministratori locali, docenti e ricercatori, sul tema del policy making a livello locale e sull’importanza dei dati statistici per conoscere e prendere decisioni sul territorio.
Per l’Università “G. d’Annunzio” sono stati invitati a svolgere interventi i Proff. Piergiorgio Landini, geografo, e Roberto Mascarucci, urbanista.