Una delegazione dell'Asia centrale in visita all'Ud'A nel quadro del progetto europeo "Tempus Flepp"

5 Ottobre 2015

Una delegazione di 23 docenti provenienti dalle Università di Azerbaijan (Baku), Tagjikistan (Dushanbe) e Kyrgyzistam ( Biskek) visiterà l'Ud'A nelle sedi di Chieti e Pescara dal 6 al 9 ottobre, nel quadro del progetto europeo "TEMPUS FLEPP" (Foreign Languages Education for Professional Purposes).
Il progetto, che riunisce 29 università partners, del centro Asia e dell’Europa (Helsinki, Fribourg, Glasgow, Edimbourg, Chieti-Pescara dove fa riferimento al DiSPuTer) ha per obiettivo  il confronto e il miglioramento dei metodi didattici nell’insegnamento delle lingue straniere, in particolare l’inglese ed il tedesco, a scopo professionale e nel Life Long Learning : si tratta di una sfida fondamentale per le università, non solo dei paesi “emergenti” centroasiatici, dove la qualificazione e riqualificazione dei laureati è particolarmente necessaria per sostenere il grande sviluppo attuale, ma anche per le università europee che devono affrontare il problema della globalizzazione nell’alta formazione e che non possono lasciarsi sfuggire un ruolo significativo nell’aggiornamento professionale dei laureati (che rientra nella c.d. “Terza Missione”).
Il training tour prevede un intenso programma di incontri fra i docenti ospiti, che appartengono a differenti settori, non solo delle lingue straniere ma anche delle facoltà di agraria, economia, medicina, docenti Ud'A e rappresentanti degli organi accademici e dei prestigiosi centri di ricerca e formazione del nostro Ateneo (Nucleo di Valutazione, Scuola Superiore, I.T.A.B., Museo Universitario).
Sarà una occasione anche per la nostra università non solo per rafforzare la sua già notevole internazionalizzazione, ma anche per riflettere sulle nuove sfide che ci attendono in questo importante settore della formazione continua.