Un progetto innovativo supportato dall’Università “G. d’Annunzio” per combattere la dipendenza da gioco d’azzardo

5 Ottobre 2023
”Smettere si può, con nuove cure che rinforzano l’autocontrollo”
foto

All’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si stanno utilizzando terapie innovative e gratuite per combattere la dipendenza da gioco e le sue drammatiche conseguenze.
Giocare d’azzardo, infatti, può diventare una dipendenza che provoca danni enormi alle persone e disagi a volte ancora maggiori alle famiglie coinvolte.
Molte persone, senza accorgersi, si ritrovano completamente assorbite nelle scommesse sportive o in ore e ore spese a giocare alle scommesse online. Per aiutarle a liberarsi da questi comportamenti e da queste schiavitù, ora ci sono nuove ed efficaci soluzioni. Sono disponibili presso l’Ambulatorio di Psichiatria delle Dipendenze dell’Ospedale “SS Annunziata” di Chieti le terapie gratuite con Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), prenotabili al 320 2276293.
Basata sulla modulazione non invasiva dell'attività cerebrale, questa tecnica consiste nell'applicazione di impulsi magnetici a specifiche aree del cervello, che mirano a regolare l'attività neurale e a influenzare positivamente i circuiti associati alle dipendenze. Nel caso del gioco d’azzardo, ridurre i sintomi depressivi e potenziare la capacità di controllare i propri impulsi sono fra i principali mezzi che i trattamenti con TMS si propongono per contrastare il rifugio nella dipendenza.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato