“Tutta salute” : il prof. Salini ospite di Rai 3 spiega la protesi d’anca.

7 Febbraio 2017

Giovedì 9 febbraio prossimo , Vincenzo Salini, direttore della Clinica Ortopedica del Sant'Annunziata e professore ordinario dell'Università degli studi Gabriele d'Annunzio di Chieti, sarà ospite del programma televisivo di rai 3 Tutta salute.

Il prof. Salini parlerà di protesi d'anca , sarà quella l'occasione per presentare i diversi casi in cui il ricorso all'impianto di protesi diviene l'unico mezzo per restituire al paziente una buona qualità motoria e conseguentemente di vita.

La Clinica diretta dal professor Salini infatti registra un 98% di successo nell’impianto di protesi, ovvero i pazienti guariscono completamente e tornano ad una vita normale. Anche per questo la tecnica delle protesi mininvasine (vedi foto) è al centro di interesse anche di altre cliniche Europee.

"L'articolazione dell'anca-spiega Salini- è sottoposta a continue sollecitazioni, dovendo sostenere il peso della parte superiore del corpo, quindi soprattutto con l'avanzare dell'età il suo funzionamento può essere pregiudicato". Non è solo d'artrosi dell'anca, che si parlerà , ma di tutti quei casi in cui l'impianto di protesi è la risposta più efficace e non soltanto in pazienti in età avanzata. Ad esempio, “le protesi d’anca vengono impiantate -  aggiunge il Professor Salini – anche in pazienti giovani, con patologie congenite e/o dell’infanzia o nei casi post traumatici. In generale invece , per quanto riguarda la maggior parte dei casi si ricorre alla protesi nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 75 anni, e una incidenza maggiore di Coxartrosi (primaria e di grado avanzata) si evidenzia nei pazienti di sesso femminile. Esiste sempre un modo per prevenire e / o ritrardare questa patologia ed è l’attività motoria moderata,  ma costante, e una particolare attenzione all’alimentazione in modo da scongiurare un significativo aumento ponderale.”

Di questo e di altro ancora con i dovuti approfondimenti di parlerà Giovedì su Rai 3 nel programma Tutta Salute alle ore 11:00.