Terza Missione d’Ateneo e VQR 2015-2019 - Riscontro molto positivo per la d’Annunzio

26 Aprile 2022

L’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) ha presentato, in data 13 aprile 2022, i primi risultati della VQR 2015-2019
Per la prima volta, la Terza Missione è inclusa tra i processi valutati per redigere il ranking degli atenei italiani.
La Terza Missione rappresenta l’insieme delle attività con cui le Università collaborano e interagiscono con i contesti territoriali e la società.
I dati preliminari resi pubblici dall’ANVUR hanno evidenziato un risultato molto lusinghiero per la Terza Missione dell’Università degli Studi G. d’Annunzio e del suo impatto sul tessuto industriale, economico e culturale, collocando l’Ateneo tra le prime 3 università dell’intero centro-sud e al tredicesimo posto nazionale per la qualità della Terza Missione (indicatore R4, punteggio 1.11).
Molto positivo anche il risultato di qualità pesato sulla numerosità dei dipartimenti e conseguente numero dei casi di studio presentati, pari alla metà del numero dei dipartimenti (indicatore Iras4, punteggio 1.36).
L’ateneo ha presentato sette casi di studio, coprendo diversi dei campi d’azione della Terza Missione, e dimostrando capacità d’impatto sostanziale nel trasferimento tecnologico, nel public engagement, nel servizio al territorio e nelle politiche territoriali, con attenzione alle tematiche dell’Agenda ONU 2030:
1. Next2U s.r.l. – Spin-off dell’Università degli Studi G. d’Annunzio;
2. #VERSOPESCARA2027;
3. Realizzazione dell’Osservatorio Geologico dell’Associazione Monte Serrone (Gioia dei Marsi, Aq) per attività integrate di divulgazione scientifica;
4. “Il museo fuori dal museo”: l’esperienza del Museo universitario di Chieti per una valorizzazione sostenibile del territorio;
5. Screening Neonatale Malattie Endocrino Metaboliche Congenite;
6. IL GIARDINO DEI SEMPLICI Patrimonio didattico, ambientale, salutare;
7. L’Ateneo G. d’Annunzio e La Notte Europea dei Ricercatori 2018-2019.
I risultati conseguiti sono il frutto delle politiche e delle strategie d’Ateneo in materia di Terza Missione, dell’impegno e della dedizione dei tanti colleghi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo, nell’implementare quotidianamente le attività di Terza Missione.