Studio Ud'A, INGV e Università di Hannover pubblicato su "Earth Science-Reviews"

16 Settembre 2015

Uno studio principalmente sviluppato nel nostro Ateneo e in collaborazione con l’INGV di Roma e l’Università di Hannover è stato recentemente pubblicato su una delle riviste con più alto impact factor delle categorie inerenti le "Scienze della Terra" di I.S.I.
La pubblicazione intitolata Glass forming ability and crystallisation behaviour of sub-alkaline silicate melts, con autori Francesco Vetere, Gianluca Iezzi, Harald Behrens, Francois Holtz, Guido Ventura, Valeria Misiti, Andrea Cavallo, Silvio Mollo e Marcel Dietrich è visionabile nel volume di Earth Science-Reviews, 201: 25-44 al link:

Questa pubblicazione rappresenta il primo modello sperimentale che relaziona le cinetiche di raffreddamento (misurate con il tasso di raffreddamento) con la composizione chimica dei fusi silicatici più abbondanti sulla crosta terrestre.
Tale studio può avere significativi risvolti in vulcanologia, petrologia, mineralogia e scienze dei materiali.