Strategy@Work – Seminari e visite Aziendali proposti dal Dipartimento di Economia

12 Aprile 2024
Ciclo di Seminari organizzati da Dipartimento di Economia
L’Università incontra l’impresa e si apre alla società civile
E’ cominciato oggi il ciclo di seminari e visite aziendali organizzato dal Dipartimento di Economia, aperto a studenti, professionisti e cittadini.
Seminari e visite sono organizzati dalla prof.ssa Gilda Antonelli, responsabile degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale e di Gestione delle Risorse Umane presso i corsi di laurea di Economia Aziendale triennale e magistrale che vuole promuovere una maggiore interazione tra imprese e studenti, permettendo a questi di integrare il percorso teorico d’aula con esperienze di carattere pratico.
In questa visione di apertura e completamento didattico, i seminari sono aperti alla partecipazione di tutti: “l’Università, e in particolare il Dipartimento di Economia” afferma il direttore di Dipartimento, prof. Alessandro Sarra, “vuole giocare un ruolo concreto nella sensibilizzazione e crescita delle competenze non solo degli studenti, ma anche dei professionisti e della intera società civile”.
La visita di oggi, che inaugurava il ciclo, si è tenuta presso Digital Soft, una azienda locale divenuta in breve tempo leader nel settore dell’Innovazione.
Gli studenti hanno avuto modo di analizzare il percorso di crescita che Digitalsoft ha saputo perseguire, proponendo nuovi modelli organizzativi, innovazione e digitalizzazione nella gestione dei processi aziendali e puntando sulle persone come vero asset strategico.
La prossima visita presso Amazon, azienda leader mondiale, permetterà agli studenti di comprendere a fondo sfide e soluzioni di livello globale implementate anche a livello locale.
I seminari, con testimonianze di professionisti e dirigenti d’azienda, si terranno presso la sede di viale Pindaro e permetteranno agli studenti e a tutti i partecipanti di incontrare e interagire con personalità significative nella gestione aziendale, sia in realtà internazionali (ad esempio Deloitte, secondo player nella consulenza a livello mondiale e la stessa Amazon), sia votate allo sviluppo locale (come Innovalley), o caratterizzate da grande sviluppo e innovazione (Almacis).
La partecipazione è aperta a tutti: le date degli incontri presso la sede universitaria sono le seguenti:
- 18 aprile 14.00-16.00 con Enrico Marramiero, CEO DI ALMACIS
- 24 aprile 14.00-16.00 Alessio Traini, HR di Amazon
- 30 aprile 16.00-18.00: Giovanni De Caro (CEO di Volano, fondo di investimenti che opera in start up innovative), Federico Fioriti (direttore generale di Innovalley Open Innovation Hub) e Eugen Popescu, prof. Associato della Lucian Blaga University of Sibiula.
In questa occasione sarà presentata la Start CUP Abruzzo, competizione nazionale di idee di impresa innovative presentate sotto forma di business plan
- 7 maggio: Sara Panicacci, Serena Diacono e Gabriel Wanduragala (Deloitte)
Le aziende vanno in aula e le aule vanno in azienda.