StartCup Abruzzo, premiate Asteria ed Algo

9 Dicembre 2020
foto

Nella lunga maratona in diretta sulle piattaforme social di StartupItalia.eu, che ha superato la soglia di 1000 utenti collegati contemporaneamente, si è svolta la finale della seconda edizione di StartCup Abruzzo, competizione tra startup e spinoff provenienti dal mondo universitario e della Ricerca, che ha l’obiettivo di favorire la nascita nella nostra regione di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico.

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Atenei Abruzzesi, partendo da alcuni studi fatti del Laboratorio di Neurofisiologia Olfattiva e Chemiocettiva dell'Università G.d'Annunzio, il team Asteria ha sviluppato un test rapido che in meno di 2 minuti permette di capire se un soggetto percepisce gli odori, rivelatosi molto utile nella fase di emergenza legata al COVID-19 visto che la perdita di olfatto è tra i principali sintomi del virus.

I Naming Prize degli Sponsor vanno ad Adal, Algo, Asteria, Bee Smart, Explo, G-Plus, PahgFa - Phage Factory e Sunshine.

Lo Spin off Algo Biotechnologies, dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, insieme con la Prof.ssa Trubiani (CdL Odontoiatria) e alla Prof.ssa Emanuela Mazzon dell’IRCSS “Bonino Pulejo” di Messina, ha depositato un brevetto per lo sviluppo di un trattamento innovativo e promettente delle malattie infiammatorie, usando il secretoma derivato dalle cellule staminali dai tessuti del cavo orale.

All’evento, nello spazio riservato alle testimonianze, hanno preso parte gli abruzzesi, Antonello Schiavo - EMEA Vendor Google, Alessandro Chelli - Apio e Vincenzo Di Nicola - Conio, l’ingegnere che ha venduto ad Amazon la sua prima startup, GoPago. Nello spazio riservato alle Università hanno preso parola il Professor Mario Luigi Rainone per l’Ateneo “d’Annunzio”, Alfonso Pierantonio, della Università degli Studi dell’Aquila, Alessandro Pajewski, del Gran Sasso Science Institute e Nicola D’Alterio, per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

La startup Asteria ha avuto modo di prendere parte al Premio Nazionale Innovazione, promosso dal PNICube, associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani.

“La politica per le startup è un pezzo cruciale della politica industriale e siamo al lavoro con misure per le nuove imprese, per sostenere incubatori ed accelleratori per diffondere la cultura delle startup nelle Università” ha dichiarato nel corso della finale Gian Paolo Manzella, Sottosegretario allo Sviluppo Economico. Di recente CDP Equity, holding di partecipazioni del gruppo Cassa Depositi e Prestiti nata per dare slancio all’economia italiana e INVITALIA, Agenzia Nazionale per lo sviluppo, hanno varato, nell’ambito del Venture Capital, il FondoTechnology Transfer. Il Fondo supporterà lo sviluppo di selezionati poli integrati di trasferimento tecnologico e di venture capitalist specializzati, a guidarlo l’abruzzese Claudia Pingue, ex direttore generale presso PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Lo strumento si focalizzerà su alcune aree della ricerca scientifica e tecnologica, particolarmente rilevanti per il nostro Paese e promettenti in ottica venture capital. Su queste aree stipulerà accordi con Università e Centri di Ricerca per finanziare le fasi iniziali di vita delle startup e avvierà l’operatività di nuovi gestori di fondi verticali specializzati.

Link utili per seguire l’evento Fb Servizio Placement