Start IDEA. Startup, coworking e incentivi strumenti, per studenti e laureati.

1 Dicembre 2015
Servizi di Placement - Mercoledì 2 dicembre 2015, l’'Ateneo presenta alla Consulta degli Studenti ed alle Associazioni le opportunità messe a disposizione di studenti e laureati per l'’autoimpiego e l'’avvio di impresa. Incontro aperto a studenti, laureati ed al pubblico.

I servizi di orientamento al lavoro erogati dalla Università d’'Annunzio hanno consentito l'’attivazione di relazioni stabili con imprese del territorio locale, nazionale ed estero. Questo dialogo è stato funzionale alla realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo di laureati ed alla acquisizione di riscontri sulla formazione erogata dall’'Ateneo da parte dei diversi referenti dei differenti settori produttivi. Tali elementi sono risultati utili ai fini della procedura di certificazione della qualità dei Servizi di Placement forniti dagli Atenei, promossa dal Ministero del Lavoro e PS nell’'ambito del Progetto FIxO.
In tale ambito, l’'Ateneo, per mezzo del proprio Servizio Centrale di Placement, ha lavorato anche per rafforzare le attività di orientamento sul fronte dell'autoimpiego e dell'avvio di impresa. Si è quindi dato avvio alla creazione di una rete che possa consentire anche di applicare un rimando ad altre Strutture già presenti sul Territorio che istituzionalmente erogano informazioni o servizi di orientamento utili per l’'avvio di Impresa.

Ore 14.45 – avvio dei lavori
Prof. Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Placement

Ore 15.00 – Microwork, fare rete per il microcredito e l’'occupazione
Dott. Gaetano d’'Emilia – Ente Nazionale Microcredito

Ore 15.45 – Coworking ed incentivi per le startup
Pres. Rocco Micucci – FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese)

Ore 16.30 – accompagnamento all’'avvio di impresa
Dott. Stefano Fricano – Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti.

Ore 17.15 – Q&A. Sessione di confronto tra i relatori e gli studenti, la Consulta ed i rappresentati delle Associazioni

Ore 18.00 – chiusura lavori