The sound in the digital era

26 Gennaio 2024
29 gennaio 2024, ore 16.00 - Piattaforma Teams

Il 29 gennaio, alle ore 16.00, si terrà il primo incontro del progetto SoundSIRC, che vede la partecipazione di un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara guidati dal Prof. Paolo Zazzini,docente di Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria e Geologia del nostro Ateneo.
La ricerca, finanziata con fondi PRIN-PNRR, processa in via sperimentale l’impronta sonora dei siti e dei monumenti culturali e ne studia le implicazioni giuridiche, antropologiche, sociologiche e filosofiche.
Il team Ud’A presenta competenze trasversali, che vanno da quelle tecnico-ingegneristiche (Proff.ri Caroprese, Di Loreto, Pierantozzi e Ricciutelli del dipartimento INGEO) a quelle socio-filo-antropologiche (Proff.ri Antonilli, Della Pelle, Rossi e Orlando del dipartimento DSGS).
Le attività di SoundSIRC verranno svolte insieme a un team dell’Università degli Studi di Teramo, sotto la guida scientifica del Prof. Mario Fiorillo, P.I del progetto.
Nel corso del seminario verranno esposte linee generali della ricerca che sviluppano le linee PNRR su digitalizzazione, innovazione e patrimonio culturale.
L’incontro si terrà sulla Piattaforma Teams; l’accesso è libero e fruibile inquadrando con il proprio smartphone il QR code presente in locandina.

Info [email protected]