Sono molto positivi i primi risultati del progetto “Not Just Walking”

9 Maggio 2022
Sono molto positivi i primi risultati del progetto “Not Just Walking” per la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso sani stili di vita

Sono molto buoni i risultati del progetto “Not Just Walking”, realizzato dall’U.O.C. territoriale di endocrinologia e malattie metaboliche della Asl di Pescara, diretta dal professor Agostino Consoli, docente di Endocrinologia alla “d’Annunzio”, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Francesco Cipollone, grazie al contributo di Boerhinger Ingelheim Italia.
Il progetto, volto a favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso la promozione multidisciplinare di sani stili di vita, ha consentito di allenare, per 5 mesi, circa 100 persone attraverso la pratica del “Nordic Walking” o del Calcio Camminato, attività con effetti favorevoli sul sistema cardiovascolare e sul metabolismo. Il progetto ha inoltre consentito di formare circa 100 laureandi del Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate” della “d’Annunzio” su queste due discipline al fine aumentarne la diffusione.
Il materiale informativo relativo al progetto è consultabile su www.dmsi.unich.it (sezione progetti) e sulle locandine fornite ai Servizi di Diabetologia abruzzesi ed agli Ordini dei Medici provinciali, sulle quali i codici QR collegano direttamente al portale dedicato.
Lì si possono trovare consigli relativi ai corretti stili di vita e all’attività motoria, nonché le mappe dettagliate dei percorsi naturali situati nei pressi delle diabetologie della regione Abruzzo il cui territorio si presta ottimamente a questo tipo di attività a contatto con la natura.
Punto qualificante del progetto è stata la mappatura e la caratterizzazione dei percorsi in ambiente naturale con cartelloni che riportano le informazioni utili sul percorso.
Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Gloria Formoso, docente di Endocrinologia dell’Università “G. d’Annunzio” e Dirigente Medico Universitario della ASL Pescara, insieme al Dr. Andrea Di Blasio, responsabile della parte motoria e docente di Prevenzione e Rieducazione Funzionale alla “d’Annunzio”.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato