Simposio Internazionale sul Clima Scolastico sul tema “School Climate & Educational Inequalities”.

16 Gennaio 2024

Nei giorni 8 e 9 aprile ci sarà un Simposio Internazionale sul Clima Scolastico con uno specifico focus sul tema “School Climate & Educational Inequalities”. Il Simposio si svolgerà in lingua inglese e in forma ibrida (in presenza, presso l’Università di Chieti). In allegato la Call for Contributions (le proposte vanno inviate entro il 7 febbraio).
L’evento, patrocinato dall’AIP, è organizzato in collaborazione tra l’International School Climate Collaborative (ISCC), l'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione", e il Dipartimento DNISC (Laboratorio di Psicologia della Scuola, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Università G. d’Annunzio di Chieti).
Il Simposio vuole da un lato focalizzare l'attenzione sugli aspetti "sistemici" della scuola e il ruolo svolto dalle influenze contestuali, e dall'altro porre al centro dell’attenzione il tema delle minoranze marginalizzate, dell'esclusione sociale, del razzismo sistemico e più in generale della "giustizia sociale". L’obiettivo più generale è quello di mettere insieme le risorse migliori, sul piano della ricerca e dell’intervento, per affrontare in modo efficace questi problemi.

Per qualsiasi altra informazione: Sergio Di Sano: [email protected]