Settimana Mondiale del Glaucoma. Chirurgia robotica via satellite in diretta dal Policlinico Ud'A. Le iniziative del Centro Nazionale di Alta Tecnologia.

14 Marzo 2016
Comunicato Stampa, 11 marzo 2016

Dal 6 al 12 marzo si celebra la Giornata mondiale del Glaucoma - che coinvolge 70 città italiane -con iniziative di  check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli. L’evento rientra tra quelli realizzati dalla sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus), per sensibilizzare e prevenire il glaucoma che costituisce la seconda causa di cecità nel mondo, colpendo 55 milioni di persone. Sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa malattia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.

Il Centro di Eccellenza in Oftalmologia e Centro Nazionale di Alta Tecnologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Asl di Chieti, diretto dal Prof. Leonardo Mastropasqua, nonché Polo unico regionale di alta specializzazione per la prevenzione della cecità e per la rieducazione e riabilitazione visiva  e Centro di Riferimento Regionale Glaucomi, è stato scelto per celebrare la Settimana Mondiale del Glaucoma. Sabato 12 marzo gli oculisti e gli operatori sanitari del CNAT saranno a Pescara in Piazza Salotto, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 per informazioni e visite oculistiche gratuite.

Il CNAT è anche Centro Nazionale di Chirurgia Robotica. Per questo, venerdì 11 marzo, le sale operatorie del Policlinico dell’Università di Chieti-Pescara saranno collegate in diretta con l’Auditorium del Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, dove circa mille oculisti assisteranno agli  interventi di chirurgia con il robot, eseguiti dal Prof. Mastropasqua.

-----------------

Il Glaucoma

Il glaucoma è dovuto alla pressione aumentata degli occhi ed alla cornea troppo sottile. Si verifica una progressiva perdita delle fibre nervose del nervo ottico che viene così danneggiato nel suo interno. Quando non rimangono fibre nervose vitali, la visione viene totalmente persa.
Inoltre si può associare ad altri fattori come la bassa pressione arteriosa ed altre patologie vascolari.

Come si manifesta?
Il glaucoma è definito il ladro silenzioso della vista.
Circa la metà dei pazienti affetti da glaucoma non ne è consapevole in quanto questa patologia è inizialmente totalmente asintomatica ed i pazienti non avvertono né dolore né disturbi visivi.
In molti casi i pazienti non si accorgono di essere affetti da glaucoma fino a quando viene irreversibilmente danneggiata la gran parte del campo visivo.

Come si può prevenire?
Basta un attimo per salvarsi dal glaucoma.
Dopo i 40 anni è importante sottoporsi ad una visita oculistica completa  con misurazione della pressione oculare da ripetere ogni due anni. Se l'aumento della pressione intraoculare viene prontamente rilevato e curato, la progressione della patologia può essere arrestata e la visione preservata.