Seminario - "Quale Università da qui in avanti?"

16 Giugno 2020
18 giugno 2020 ore 14.30 - Piattaforma Teams

Prima della pandemia, l’Università affrontava già un momento di transizione difficile, sospesa tra mercantilizzazione del sapere, indicizzazione e competizione tra diverse università, da un lato, e ritorno ad una certa riflessività critica, un rinnovato dibattito sulla didattica e la ricerca in senso partecipativo, sull’open science e così via, dall’altro lato.
La pandemia ha poi accelerato processi di telematizzazione del lavoro di ricerca e di docenza, senza il tempo di discutere in modo approfondito le modalità e le conseguenze rispetto a tutte le istituzioni della formazione.
Oggi sentiamo un urgente bisogno di riflettere insieme sul futuro che ci attende, per non ritrovarci, in nome dell’urgenza, davanti a scenari che non desideravamo neanche prima.
Ulteriori informazione nella locandina allegata.