Seminario: “Meccanismi innovativi di finanziamento per lo sviluppo: il modello GAVI” dott. Tony E. Persico.

21 Novembre 2016
Martedì 22 Novembre 2016, ore 17:00, Aula Rossa, Corso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo (L33), Corso di Macroeconomia.

Gli strumenti finanziari possono avere un ruolo chiave nell’affrontare le note problematiche legate alle dinamiche del mercato nei Paesi in via di Sviluppo. La GAVI Alliance è una organizzazione internazionale partecipata anche dall’Italia che finanzia l’acquisto di vaccini e la ricerca e sviluppo di nuovi vaccini attraverso strumenti di finanza innovativa per lo sviluppo: l’IFFIM e l’AMC. Il seminario spiegherà il ruolo dell’Italia nello sviluppo di questi strumenti evoluti, il funzionamento, i risultati finora ottenuti ed il loro contributo allo sviluppo socio-economico.

Il seminario scientifico sarà tenuto dal dott. Tony E. Persico, dottore di Ricerca in Economics and Statistics, funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, delegato del Governo italiano presso il G20 e l’OCSE. Porterà un indirizzo di saluti il Presidente del Corso di Laurea in “Economia, Mercati e Sviluppo”, nonché titolare della cattedra di Macroeconomia, prof. Nicola Mattoscio. Introdurrà i lavori il docente prof. Edgardo Bucciarelli.