Seminario del Dipartimento di Architettura sulla Valorizzazione turistico-culturale del territorio della Val Pescara

10 Luglio 2014

Venerdì 11 luglio, alle ore 17,00, a Scafa, presso l’ex convento delle suore Clarisse, si terrà un seminario sul tema “Scenari di valorizzazione del patrimonio culturale. Ipotesi e strategie per la riqualificazione e gestione sostenibile degli immobili e del territorio”. L’evento è organizzato congiuntamente dal Comune di Scafa e dal Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio, tra i quali già da anni si è instaurato un rapporto di collaborazione. Come ci è stato spiegato dai promotori, il programma è suddiviso in due momenti: un seminario avente ad oggetto la esposizione della tesi di laurea della dottoressa Luana Laerzio, sulla riqualificazione sostenibile dell’ex convento delle suore Clarisse, di proprietà del Comune e una tavola rotonda sulle strategie di valorizzazione turistica del territorio. «La tesi di cui sono stato relatore, spiega il professor Antonio Basti, ricercatore del Dipartimento di Architettura di Pescara, affronta il tema del riuso dell’edifico a partire da un’attenta analisi delle risorse turistico-culturali e naturalistiche del territorio». «Per essere più precisi», aggiunge il docente, «l’edificio in questione può diventare un importante centro ricettivo, di documentazione e d’informazione sulle risorse turistiche di questo lembo della nostra regione». Sono stati invitati a partecipare i Sindaci del comprensorio ed i rappresentanti delle associazioni ed Enti che operano sul territorio, tra cui il Responsabile dei beni culturali ecclesiastici dell’Arcidiocesi Chieti-Vasto, il Rettore della basilica del Volto Santo di Manoppello, Legambiente, GAL Terre Pescaresi, Parco della Maiella, FAI, I Borghi più belli d’Italia. I docenti ed i ricercatori dell’Università di Chieti-Pescara che prenderanno parte al seminario ed alla tavola rotonda sono: Carlo Pozzi, Direttore del Dipartimento di Architettura, Paolo Fusero, Iole Carlettini, Laura Antosa e Michele Di Sivo. Parteciperà al dibattito anche il Sindaco di Scafa, Maurizio Giancola. Il consigliere comunale incaricato di Scafa Giuliano Di Fiore farà da moderatore.