Ricercatori della “d’Annunzio” nella task force europea che studia i grandi terremoti di Turchia e Siria

12 Ottobre 2023
foto

Due ricercatori dell’'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara, la professoressa Federica Ferrarini, docente di Geologia strutturale, e il dottor Simone Bello, afferenti al Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer), diretto dal professor Nicola Mammarella, nonché membri attivi del “Centro interUniversitario per l'analisi Sismotettonica Tridimensionale” (CRUST), faranno parte di una Task-Force europea dedicata allo studio degli effetti cosismici generati dai potenti terremoti (Magnitudo 7.8 e 7.5) che hanno colpito Turchia e Siria il 6 febbraio scorso. Questa attività si inserisce all'interno del più ampio quadro del progetto “EuQuaGe”, un'iniziativa europea mirata alla costituzione di una Task-Force con competenze nel campo della geologia e sismologia, finalizzata all'intervento e all’assistenza in situazioni di emergenza e post- emergenza sul territorio europeo durante una crisi sismica.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato