RECYCLE ITALY presentazione finale della ricerca a cura del MAXXI e di 11 atenei italiani.

11 Aprile 2017

giovedì 13 aprile 2017, ore 11.00
MAXXI | Sala Guido Reni (Roma) – ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Dipartimento di Architettura di Pescara, con un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Francesco Garofalo, ha partecipato alla ricerca nazionale PRIN Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio.
Tre anni di lavoro, decine di pubblicazioni e tre volumi conclusivi: giovedì 13 aprile 2017 a partire dalle ore 11.00 al MAXXI (Sala Guido Reni | ingresso libero fino a esaurimento posti), gli undici gruppi di ricerca del PRIN Recycle Italy (www.recycleitaly.it) distribuiti in altrettante scuole di architettura italiane, che si sono assegnati il compito di approfondire ed estendere il tema lanciato nel 2011 dalla mostra Recycle, presentano i risultati ottenuti alla presenza di istituzioni e ospiti importanti e fortemente interessati al tema del riciclo architettonico e urbano.
Oltre all’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara, gli atenei coinvolti nella ricerca sono l’Università Iuav di Venezia, i Politecnici di Milano e Torino, Genova, Roma Sapienza, Napoli Federico II, Camerino, Palermo, Mediterranea di Reggio Calabria e Trento.

Ore 11,00: saluti di Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Presiede: Mosè Ricci
Presentazione della ricerca e delle pubblicazioni: Renato Bocchi (coordinatore della ricerca Recycle Italy)
Intervengono Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario MiBact, Paolo Malara, responsabile progetti legislativi CNA, Alessandro Balducci. Politecnico di Milano, responsabile progetto CASA ITALIA, Carlo Birrozzi Soprintendente Regionale delle Marche, Flavio Corradini, Rettore UNICAM
Segue discussione con i partner della ricerca: modera Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura
Ore 15,00: Presentazioni dei tre libri finali della ricerca RECYCLE ITALY
Antonio Bartolini (Università di Perugia), Agenda Recycle, Il Mulino
Luca Gibello (Giornale dell’architettura), Atlante Recycle, Lettera 22
Franco Purini, Luka Skansi (Università di Fiume), Dizionario Recycle, Quodlibet.
Conclude: Luca Montuori – assessore urbanistica Roma Capitale